Serve per cuocere, è rotonda e cucina con pochi grassi… di cosa parliamo? … facile… della pentola Wok!
Questa padella di orgine orientale, è facile da utlizzare e adatta per una cottura rapida e con pochi grassi.
E’ l’ideale per le cotture brevi e al salto, ma anche per le fritture, la sua forma svasata infatta permette di friggere in immersione utilizzando una quantità minore di olio rispetto ad una classica padella.
Il Wok è utilizzato anche per cotture al vapore o stufati.
Il Wok tradizionale è di ferro o ghisa, ma la maggior parte di quelli oggi in commercio è dotata di un rivestimento interno refrattario antiaderente.
E’ importante quando si lava il Wok non utilizzare spugne abrasive per non rigarne la superficie, idem per spatole e cucchiai è preferibile utilizzare utensili di legno o bambù.
Se volete cuocere nel Wok la carne dovete assicurarvi di tagliarla o farla tagliare in pezzi regolari per consentire una cottura omogenea in breve tempo.
Questa particolare pentola è particolarmente adatta al pesce e alle sue cotture brevi, quindi vi potrete sbizzarrire con gamberetti, molluschi e filetti di pesce tagliati a dadini.
Foto di Darius
12. novembre 2009 a 5:30 pm
Ah, ecco! Un articolo molto utile… ho il wok da due anni e ancora non lo so usare!
12. novembre 2009 a 5:35 pm
concordo, è un utensile molto pratico e bisogna saperlo usare
12. novembre 2009 a 10:36 pm
Già!
Mi incuriosisce un sacco il WOK!
Mi piace tanto..
6. luglio 2011 a 6:49 pm
Vorrei aggiungere anche che, nel caso dei wok in ferro o ghisa, è buona norma, dopo averlo lavato, scaldarlo leggermente e passare un filo d’olio che poi verrà passato uniformemente sulla parete interna.