Per la rubrica dedicata agli strumenti in cucina, facciamo oggi un post speciale dedicato al poach pod. Questo strumento dal nome bizzarro è utilizzato appositamente per cucinare le uova in camicia, o uovo poché. Si tratta di quella preparazione che permette di mantenere l’uovo morbido e delizioso.
Forse vi ricorderete quel pezzo del film di Julie & Julia in cui venivano cucinate nella loro difficoltà – insomma, sembran semplici ma serve polso e prontezza di riflessi per far sì che l’albume crei un delizioso strato attorno al tuorlo e si cuocia ben bene.
Per facilitare quest’operazione, Federica - che già altre volte ha partecipato come guest su MadeinKitchen, ci ha fatto consocere questo strumento: il poach pod, un contenitore in plastica che permette una cottura semplice e di sicura riuscita.
Basta infatti aprire l’uovo all’interno dello strumento, metterlo nell’acqua bollente (galleggierà) e pian piano si cuocerà senza dispersioni o filamenti. Nel giro di pochi minuti sarà pronto per essere gustato!
Solitamente l’uovo in camicia si mangia accompagnato a degli asparagi al vapore, ma non è stagione. Altrimenti si prepara una deliziosa colazione con patate passate in padella, blinis, prosciutto cotto e salsa olandese; o ancora, si possono tostare delle fette di pane, imburrarle e coprirle con del salmone e accompagnare il tutto con dell’insalata soncino, come ha fatto Federica.
Direi che è arrivato il momento di accaparrarsene uno!
9. novembre 2010 a 1:37 pm
dove si vende poach pod’?
9. novembre 2010 a 5:44 pm
eccoli http://www.fusionbrands.com/index.php?main_page=product_info&products_id=182
9. novembre 2010 a 5:57 pm
Grazie Beatrice!
17. maggio 2011 a 5:32 pm
io li ho presi su http://www.goolp.it !!! spediscono dall’italia: averli direttamente dagli stati uniti è piuttosto complicato! complimenti per la ricetta, ovviamente l’ho provata subito!!!
17. maggio 2011 a 6:18 pm
Grazie per l’informazione!