Aggiornamenti importanti arrivano dal Circolo dei Buongustai di Fabio Campoli, che ha partecipato alle recenti Olimpiadi invernali a Vancouver, offrendo momenti di degustazione e un menù a dir poco eccezionale in occasione della serata di gala del 27 Febbraio.
A Casa Italia sono state promosse varie iniziative organizzate da Caseus Montanus in collaborazione con Il Circolo dei Buongustai e patrocinate dal Ministero delle Politiche Agricole, che hanno visto protagonisti i migliori formaggi di montagna, vincitori dei premi “Grolla d’Oro” e “Buonitalia”, il Piave delle Dolomiti venete, la Fontina delle Alpi della Valle d’Aosta, il Parmigiano Reggiano dell’Appenino emiliano.
Gerardo Beneyton, presidente di Caseus Montanus, ha raccontato in questo modo l’iniziativa: “… è stata un modo per testimoniare che la montagna non è solo sport, ma grande cucina, tradizione e storia. Le nostre eccellenze gastronomiche e il successo di questi giorni sono per noi, e devono essere per l’Italia, un’altra vittoria e una medaglia simbolica. Abbiamo portato dall’altra parte dell’oceano, insieme ai nostri campioni, tre prodotti caseari di grande pregio, riconosciute come vere eccellenze e magistralmente trasformate in gustosissime ricette dallo chef Campoli”.
Il menù proposto dallo Chef Fabio Campoli durante la serata di gala comprendeva 5 portate, e ha allettato tutti i partecipanti, incluso Presidente del Coni Giovanni Petrucci che avuto parole di grande apprezzamento per i piatti realizzati dallo chef .
Ecco un’introduzione eccelsa al menù che vi illustreremo, pronunciata da Fabio Campoli: “Ho ideato un menù che sapesse riunire insieme il gusto tipico delle regioni italiane, le loro tradizioni e la cultura dei loro prodotti, degni di essere esportati in tutto il mondo, come questi formaggi”. Così commenta lo chef Campoli, e continua: “a Vancouver ha vinto l’eccellenza italiana, e anche noi da dietro i fornelli ci siamo sentiti campioni di questi giochi olimpici”.
Questo il menu della Serata di Gala, firmato dallo chef Fabio Campoli:
Armoniosa triade
Degustazione delle eccellenze Italiane
- Piave, Fontina Dop, Parmigiano Reggiano di Montagna al naturale.
Sinfonia
- Pan dorato al rosmarino, con insalata di mela verde, scaglie di Parmigiano Reggiano di Montagna e ristretto al Raboso
vino: Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene DOC Brut “San Fermo” – Bellenda
Note di gusto
- Risotto al miele di millefiori, carciofi alla menta mantecato al formaggio Piave
vino:Montescudaio DOC Bianco “Linaglia” 2008 – Poggio gagliardo
Concerto d’alpeggio
- Più sfoglie di Fontina Dop e arista, con pomodori agli agrumi e timo
vino: Sicilia IGT Nero d’Avola e Syrah 2007 -d’alessandro
Giocosa Melodia
- Torta ai formaggi di montagna, frutti di bosco e cannella
vino: Moscato d’Asti DOCG 2009 del Tufo
ven, mar 5, 2010
Eventi, News