Una ricetta apparentemente innocua, proposta sul blog di un noto chef newyorchese, ha suscitato scandalo sui media di tutto il mondo. Cosa aveva di così oltraggioso questa ricetta? Spiegava come fare il formaggio, ma non con il latte di pecora o di mucca bensì con quello “prodotto” dai seni della moglie.
L’idea è venuta allo Chef Daniel Angerer quando il frigo di casa si è riempito di latte materno destinato alla piccola Arabella, venuta al mondo soltanto poche settimane prima. Per non buttare il latte in eccesso, la fortunata coppia ha pensato di inviarlo in beneficenza a Haiti, ma l’operazione si è dimostrata troppo complicata.
A quel punto Daniel ha pensato di utilizzare il latte in modo originale: creando delle forme di formaggio e adoperandolo in cucina. Volete sapere quali ricette ha realizzato il giovane Chef?
Eccole qui: formaggio con semi di zucca caramellati all’acero su forma di uva concorde e formaggio di mamma avvolto in polvere di porcini disidratati e chutney di cipolla abbrustolita. Ricette insolite per un ingrediente insolito, non c’è che dire.
Ci ha colpito molto questa frase, tratta dal post in questione: “Ero preoccupato un po’ dall’idea di fare il formaggio con il latte materno. Mi chiedevo se fosse una scelta etica, dato che non avevo mai visto questo ingrediente nel menù di qualche ristorante.”
In effetti, nessuno ci aveva mai pensato prima, e la cosa non ci sorprende. Nel ristorante di Angerer, il Klee Brasserie, non verranno proposti piatti a base di “mommy’s milk”, dato che l’insolito ingrediente potrebbe causare danni alla salute. Non sappiamo a quali danni ci si riferisce, ma di sicuro l’idea del formaggio da latte umano causa un certo senso di nausea a chiunque ne senta parlare.
Foto di AMagill
15. marzo 2010 a 7:03 pm
Si, la notizia fa abbastanza senso…
18. maggio 2010 a 12:07 pm
Credo che l’idea di Daniel Angerer sia veramente eccellente.
peccato che ci siano persone … sofisticate!