
I patiti di cucina giapponese conosceranno l’importanza dei Bento, delle preparazioni a base di riso, verdure e pesce o carne pensate apposta per essere trasportate e consumate fuori casa.
I cosiddetti bento box sono i recipienti che li contengono, e si possono trovare facilmente fuori dal Giappone nei negozi specializzati in gastronomia o oggettistica nipponica.
La nuova moda in materia di bento box è l’Ojue (non sappiamo bene come si pronuncia…), una creazione dello studio di design Metaphys, che dispone in verticale i bento e aggiunge un comodo attacco per rendere le scatole trasportabili.
La linea è coloratissima ed elegante, fornita di un set di bacchette incorporate nelle scatole ed egualmente colorate.
L’idea di base dei designer di Ojue è che la maggior parte delle borse ha una costruzione verticale, per cui la realizzazione di bento verticali da inserire nella borsa è a dir poco indispensabile.
La scatola ha una superficie di base piccola per permettere ai fruitori di collocarla in modo ordinato all’interno delle borse, persino in quelle sottili.
11. maggio 2010 a 9:40 am
Che idea carina… ho una vaga idea di cosa sia un bento, e ’ste valiggette non ci somigliano molto. Il problema è che dalle nostre parti facciamo spesso piatti al sugo che non sono proprio indicati per i bento