Quanto conoscete la frutta? Avete mai aperto una di quelle belle enciclopedie dedicate al cibo? Con quei bei disegni e tutte le spiegazioni dettagliate? Ecco, allora vi piaceranno sicuramente le tavole che sono state riprese dagli archivi della facoltà di Agraria di Napoli.
Si tratta infatti di 700 tavole dipinte a inizio Novecento per scopo didattico e raffiguranti ortaggi e frutti campani del secolo scorso; ora restaurate grazie al contributo di Rossopomodoro e presto esposte al Museo dell’Università Federico II di Napoli.
Le illustrazioni sono state riprese con fotocamera digitale, ridefinite con l’ausilio di programmi per il fotoritocco e catalogate. L’archivio elettronico potrà essere pubblicato sul web e i dipinti andranno ad arricchire il Museo della Biodiversità dell’ortofrutticoltura, che sarà allestito nella stessa Facoltà di Agraria dell’Università di Napoli Federico II.
Eccone alcune!

mela annurca

peperoni

pera

pomodoro









21. gennaio 2011 a 7:05 pm
Vi segnalo che a Torino esiste il Museo della Frutta dedicato a Francesco Garnier Valletti, che, a fine ‘800, modellò più di mille “frutti artificiali plastici” (www.museodellafrutta.it)
24. gennaio 2011 a 9:55 am
Ciao Roberta, grazie mille per la tua segnalazione