Quando mi hanno invitata al paddock del Fiat Yamaha Team a Brno per osservare e raccontare la prospettiva food dell’affascinante mondo moto, una delle prime cose che ho pensato – sì, banale lo so – è stata: chissà che cosa mangiano i piloti per correre così veloce e non appesantirsi, ma allo stesso tempo carburare bene.
La risposta devo dire che mi ha colta di sorpresa: Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, come molti piloti di Moto GP, pranzano con lo stesso piatto tutti i giorni di prove e gara. Dal giovedì alla domenica quindi menu fisso per i loro pranzi!
Il pranzo viene impostato dai piloti stessi, che richiedono alla cucina il loro piatto preferito. Non c’è quindi mano dello chef nella scelta della loro alimentazione.
Ma andiamo con ordine e partiamo dalla colazione. Valentino durante i weekend di Moto GP inizia la sua giornata con molte proteine: due uova saltate in padella sono infatti la sua scelta consueta del mattino.
Quanto agli altri pasti, mentre il pranzo viene portato ai piloti direttamente al box tra le 12 e le 12.30, per consentire loro di consumarlo con la tranquillità di cui hanno bisogno prima di andare in pista, la loro cena si svolge invece all’interno dell’hospitality insieme al resto del team. In quell’occasione i piloti si tengono leggeri, anche se Valentino si concede qualche sfizio: di solito sceglie dei secondi spesso di carne anche piuttosto sostanziosa e a orari “mediterranei”, anche intorno alle 21.30.
Ma dunque, qual è il pranzo di Valentino? Niente spinaci o arachidi come sospettavo sagace.
La pozione magica di Vale è un piatto che trovo molto tenero perché rispecchia la sua semplicità: tortiglioni al tonno e piselli, conditi con un filo di olio e un tocco di formaggio alla fine.
Perché mangia lo stesso piatto tre giorni di fila? Il cuoco Michele mi spiega “Un po’ è per tradizione, un po’ perché è il piatto che gli assicura una buona digestione prima delle prove e della gara”.
E se quelli sono i risultati… Tortiglioni al tonno e piselli per tutti!
[Potete leggere gli altri post della mia avventura a Brno nella rubrica "A tavola con il Fiat Yamaha Team"].
gio, ago 19, 2010
A tavola con il Fiat Yamaha Team, Slideshow, Wine&Food News