Per Pasqua ci si può divertire a creare delle decorazioni fai-da-te con pochissimi materiali già presenti in casa!
Un sito assolutamente utile per avere idee a proposito è quello di Martha Stewart, che tra le tante proposte ci dà quella dei pulcini e le ghirlande da creare con i gusci d’uovo.
Le uova si svuotano facilmente creando due buchi con un coltello appuntito, e togliendo i tuorli prima soffiando a un’estremità e successivamente agganciando gli albumi con l’ausilio di un ferma-carte di metallo aperto.
Per colorare le uova basta immergerle in acqua colorata con del colorante alimentare per qualche minuto (il procedimento è simile a quello che vi abbiamo già spiegato a proposito delle uova sode colorate).
Per decorare i pulcini basta attaccare con la colla i dettagli (becco, zampette, ecc…) di cartone colorato. Fate attenzione: le uova devono risultare del tutto asciutte prima d’iniziare con le decorazioni. Alcuni dettagli (occhi) potete disegnarli con un pennarello.
Quel che rimane dei gusci vuoti potete adoperarlo per formare delle allegre ghirlande di Pasqua: basta far passare del fil di ferro attraverso le due estremità, prestando attenzione ad alternare le uova con delle foglie create con la carta cresta.
Altre idee originali ed eco-sostenibili le potete trovare sul blog di EcoZoom: segnaposti a forma di coniglietto, cestini porta-ovetti, ghirlande coloratissime, centrotavola eleganti e candele di Pasqua, tutti da realizzare riciclando oggetti ed alimenti che avete già in casa!
mer, mar 31, 2010
News, Ricette Pasqua