La settimana scorsa vi avevamo presentato il contest organizzato da Genny in collaborazione con KitchenAid, Cenerontola, Trashic e MammaFelice Aggiungi un blogger a tavola.
Per partecipare basta prendere un amico, pensare a una proposta per Natale, postarla in contemporanea e raccontare l’amicizia che vi unisce.
Noi della Redazione non potevamo farci sfuggire questa occasione, tanto più che si possono vincere anche un bel paio di KitchenAid, per cui, eccoci con una semplice ricetta: il danubio.
Abbiamo pensato a questa preparazione perché rende a pieno l’idea della condivisione del cibo, a maggior ragione nel periodo natalizio. Tante piccole palline di pasta salata formano un ricco piatto che poi ognuno può dividere e condividere; insomma, ci piaceva molto quest’idea della convivialità!
Ecco quindi la nostra ricettina!
Ingredienti:
175 gr di farina 00
2 cucchiai di olio evo
100 ml di acqua tiepida
1,5 gr di lievito secco
un pizzico di sale
125 gr di pancetta
1 fetta spessa di taleggio
1 uovo per spennellare
Procedimento:
Abbiamo iniziato preparando la pasta. Le dosi che abbiamo usato sono per una tortiera da 16 cm, giusto per due!
In una ciotola setacciare la farina, aggiungere il lievito, il sale e aggiungere olio e acqua fino a che non otterrete una pasta morbida. Regolatevi a seconda della temperatura della vostra casa, per cui in caso aggiungete acqua se l’impasto risulta troppo duro oppure farina se risultasse troppo morbido.
Lavoratela per 5/10 minuti e dividetela poi in tante palline. Stendente le palline in cerchi cercando di realizzarli tutti della stessa dimensione.
Nel frattempo in una pentola antiaderente versate la pancetta e rosolatela ben bene. Mettete poi un cucchiaio di pancetta e un dadino di taleggio sopra ogni cerchio di pasta e chiudetelo sigillandolo passando la chiusura nell’uovo sbattuto.
Adagiate poi ogni pallina all’interno della teglia con la chiusura verso il basso. Una volta completato, lasciate lievitare in un luogo caldo fino a che non inizierà a lievitare.
Infornate a 200°C per una ventina di minuti dopo averlo spennellato con il resto dell’uovo.
Servite e dividete!
Ps. se volete potete riempirla con qualcosa di dolce, ad esempio dei cubetti di cioccolata o qualche cucchiaio della vostra marmellata preferita!
Dimenticavamo: come è nata la nostra amicizia? Ai fornelli, ovviamente, grazie alla comune passione per la cucina e per il buon cibo.
30. novembre 2010 a 2:03 pm
Ragassuole due blogger devono partecipare…chi e il vostro blog gemello? Initanto..grazie;)))
30. novembre 2010 a 3:05 pm
Ciao Genny, non andava bene anche il microblog/twitter?
1. dicembre 2010 a 4:11 pm
si, ma io me l’ero persa!:D aggiunte ora!
2. dicembre 2010 a 12:30 pm
Grazie, fingers crossed!