Che il cielo benedica Twitter! Per il ponte dell’Immacolata sono stata a Venezia e per fortuna ho chiesto ai miei amici online se avessero qualche consiglio da darmi. Tra gli altri, La Ciliegina sulla torta (che tra l’altro è un foodblog molto bello) si è prodigata nel condividere con me decine di chicche molto preziose che hanno reso la mia permanenza a Venezia piacevolissima e interessante.
Oggi vi parlo quindi di un pranzo molto speciale che ho avuto il piacere di gustarmi nello splendido scenario di Burano, la celebre isoletta dei pizzi e merletti.
Si tratta della storica Trattoria da Romano, che è aperta dai primi del ‘900 e ha egregiamente resistito alle spesso difficili condizioni ambientali e offre una cucina tradizionale che merita una sosta.
In particolare io ho assaggiato un antipasto fuori menu: schie (che sono piccoli gamberetti di laguna), fresche fresche e di stagione che venivano servite con la polenta. Non ho saputo dire di no, e devo dire che non me ne sono pentita.
Poi ho ordinato il risotto alla Romano, la specialità della casa: un risotto semplice semplice, cotto con un (ottimo) fumetto di pesce.
Questo piatto, a fine cottura, viene mantecato dal cuoco in maniera quasi acrobatica, come potete vedere dall’immagine qui sotto. Il risultato è davvero eccezionale.
Un ottimo ristoro a Burano.
[Il sito della Trattoria da Romano]
gio, gen 6, 2011
I luoghi di Made in kitchen, Slideshow