Ristoranti di Tokyo, i più buoni del mondo

mer, nov 18, 2009

I luoghi di Made in kitchen, News

Ristoranti giapponesi, i più buoni al mondo

Meglio mangiare a Tokyo che a Parigi? Sembra proprio di sì, se ci dobbiamo attenere ai canoni della Guida Michelin, che ha appena pubblicato la sua famigerata guida dei ristoranti di Tokyo.

Ben 11 locali hanno ricevuto le desiderate tre stelline, votazione massima della guida, contro i 10 ristoranti che hanno ottenuto lo stesso punteggio a Parigi.

Bisogna dire che da un punto di vista puramente matematico, la capitale francese mantiene il primato, dato che si contano 40.000 ristoranti in città contro i 160.000 di Tokyo.

La notizia è sensazionale, tuttavia, anche perché mette in evidenza l’abbondanza di punti di ristoro nella città nipponica, che potrebbe essere spiegato in due modi: 1) Tokyo è tra le città più grandi del mondo per estensione e densità di popolazione 2) i giapponesi amano mangiare (fuori) più di qualsiasi altro popolo al mondo. La seconda ci sembra una definizione estremamente ottimista, ma non del tutto improbabile.

Il sushi la fa da campione nel mondo, allora? Malgrado la nostra simpatia per la gastronomia giapponese, dobbiamo informarvi che a Tokyo gli chef si specializzano spesso in cucina internazionale, e il gourmet italiano è tra i più apprezzati.

Foto di Rick


Ti potrebbero anche interessare

,

Questo post è stato scritto da:

Redazione - che ha scritto 1985 post il Made in Kitchen Blog.


Contatta l'autore

Rispondi