[img via roolrool]
Notizia fresca di oggi: da una stima effettuata da Coldiretti, pare che anche quest’anno, a Natale, ci sia stato un notevole spreco di cibo.
Un’abbuffata da 2,8 miliardi che si chiude con 1 miliardo che finisce nei rifiuti. E’ questo il poco poetico epilogo delle feste natalizie passate a tavola. Il risultato è che è rimasto sulle tavole oltre un terzo delle portate preparate per la vigilia e per il pranzo di Natale, per un valore di circa un miliardo che rischia di finire nel bidone della spazzatura. La stima è sempre di Coldiretti. Ad essere gettati sono soprattutto i prodotti già cucinati e quelli più deperibili come frutta, verdura, pane, pasta, latticini e affettati. A questo punto entrano in gioco le ricette “antispreco”.
Come vi avevamo già anticipato la scorsa settimana, potete veramente utilizzare tutti gli avanzi per preparare piatti gustosi dando spazio alla fantasia; via con i canederli, la ribollita toscana o la frittata di pasta.
E ancora potete fare polpette o polpettone con gli avanzi di carne, frittate o ratatouille con le verdure rimaste; con i dolci si possono servire fette di pandoro e panettone avanzati con creme al mascarpone, con ganache al cioccolato oppure fare degli zuccotti dolci.
[via ansa]
lun, dic 27, 2010
News