Il design salverà il mondo. È questo lo slogan dello studio Art. Lebedev, una delle realtà più interessanti della scena creativa russa. Leggiamo questo motto in quasi tutte le lingue ed alfabeti disponibili in una sezione apposita del loro sito e restiamo attoniti… non tanto per il messaggio in sé, quanto per l’aggressiva semplicità dell’operazione, che rende il messaggio potente ed universale.
Noi aggiungiamo: il design salverà la cucina, perché il motivo che ci ha portati a scoprire questo gruppo di designer, grafici e creativi è un oggetto di design per la cucina del loro repertorio: il contenitore per posate Swissarmius.
L’idea è semplice ed efficace quanto il loro slogan, consiste nel riunire gli strumenti più usati in cucina all’interno di un unico mega-contenitore. Ma non è finita qui, questo recipiente è stato pensato rosso, tondeggiante e con una croce bianca posta presso una delle estremità.
Il risultato visivo è sorprendente… guardate la foto, cosa vi ricorda? Si, proprio così, un coltellino svizzero, il re degli utensili a portata di mano, creato alla fine dell’800 per facilitare la vita ai soldati svizzeri mandati al fronte!
Pure noi appassionati di cucina siamo un esercito, e abbiamo bisogno di avere sotto mano i nostri strumenti. Una bella idea e anche se non salverà il mondo, sicuramente contribuirà a rendere più interessante la cucina di chi acquista un set Swissarmius.
ven, giu 12, 2009
News, Non solo food