Domande al Nutrizionista del 24 Aprile
Tempestivo come sempre, il dottor Massimo Gentili continua a rispondere alle vostre domande. Vi ricordiamo di inviare le vostre curiosità a: [email protected] o commentare questo post con altre domande…vi risponderemo al più presto!
1)Salve dottore,
sono Elga una ragazza di 35 anni e non ho nessun problema gastro-intestinale. Poichè amo mangiare l’aglio crudo, mi piacerebbe sapere da lei qual’è la giusta quantità d’aglio da assumere in una settimana? Grazie.
il dottore risponde…
Non c’è una dose raccomandata per il consumo di aglio. Se non le crea problemi gastrointestinali può prenderne quanto ne vuole, è uno dei più potenti anticancerogeni che esistono, e di caratteristiche benefiche oltre a questa ne ha molte altre.
2)Egregio dottore,
sono una donna di 42 anni, a cena mangio quasi sempre solo verdure, in quantità elevate e poi mi capita spessissimo di avere il mattino successivo un gonfiore di pancia molto pronunciato che dura tutto il giorno. Vorrei sapere da lei se c’è qualche cosa da assumere per limitarne l’effetto, sopratutto d’estate perchè è imbarazzante con il costume da bagno!!! La ringrazio anticipatamente.
il dottore risponde…
Dovrebbe senz’altro tenere informato il suo medico di famiglia del problema. Così su due piedi l’unico consiglio che potrei darle è quello di provare con del carbone attivo e dei probiotici (quelli che chiamano fermenti lattici).
3)Salve dottore,
frequento una palestra da un mese e il mio personal trainer mi ha consigliato, di assumere ogni giorno, due albumi d’uovo crudi per introdurre maggiori quantità di proteine nel mio corpo. Vorrei sapere da lei se tale assunzione comporta effetti collaterali in futuro. Grazie, Mario.
il dottore risponde…
Salve Mario, effetti collaterali non ce ne sono, tranne che se li prendi crudi, in questo caso potrebbero portarti ad un deficit di biotina (è una vitamina). L’unico consiglio che posso darti è che se segui un’alimentazione normale lascia stare questa integrazione, è completamente inutile.
Salve dottore, volevo sapere se è vero che le arance sono pesanti se mangiate di sera. grazie