Domande al nutrizionista del 26 Maggio
Come ogni Martedì, il nostro nutrizionista, il dottor Massimo Gentili risponde alle vostre domande sulla corretta alimentazione. Vi ricordiamo che l’indirizzo per inviare le vostre domande è: [email protected], …vi risponderemo al più presto!
1)Salve dottore, mi chiamo Laura ho 25 anni sono alta 1,70 e peso 56 kg, vorrei dimagrire almeno 5 chili in un mese, potrebbe consigliarmi un dieta sana considerando che a pranzo non mangio a casa perché sono a lavoro. Grazie!
il dottore risponde…
Se esistesse una dieta che facesse perdere tot kg al mese tutti la farebbero e non ci tempesterebbero ogni settimana con una nuova moda in campo di diete. L’elaborazione di una dieta richiede una visita per stabilire le condizioni fisiche del soggetto, a questo punto si può fare una stima dei kg che si possono perdere e non tramite una frase tipo: “sono alta 1,70 e peso 56 kg”. Una persona bassa e muscolosa può pesare 60 kg ed essere magrissima. Per quanto riguarda la dieta se la vuole personalizzata c’è bisogno di un’anamnesi alimentare e bisogna analizzare i gusti e le abitudini personali. Capisce bene che se io le consigliassi una dieta non avrebbe nulla di diverso da qualsiasi altra dieta che trova nelle riviste. Inizi da qui: http://www.inran.it/servizi_cittadino/stare_bene/guida_corretta_alimentazione. Magari non perderà 5 kg in un mese, però imparerà moltissimo.
2)Salve Dott. Gentili, avrei una domanda per lei: la sera ceno spessissimo solo con verdure e la mattina mi sveglio sempre con un gonfiore alla pancia molto pronunciato che dura per tutto il giorno. Mi sa consigliare qualcosa per limitare l’effetto, perché è imbarazzante questo gonfiore con il costume da bagno…
il dottore risponde…
Molto probabilmente è un’intolleranza. Non provi a fare i test perché sono solo un modo legale per rubare soldi ai fessi. Dovrebbe evitare le verdure ed inserirle man mano una tipologia al giorno e cercare di individuare quella che le crea il problema.
3)Salve, sono un studentessa universitaria che vive da sola, quindi quasi tutte le sere mi metto a cucinare. Io amo soffriggere quasi tutto ma mia madre sostiene che mi faccia male. Vorrei sapere da lei il motivo per cui la frittura fa male. La ringrazio anticipatamente.
il dottore risponde…
Sua madre ha perfettamente ragione. Per approfondire l’argomento potrebbe leggere questo articolo:
http://www.nutritionvalley.it/alimenti/oliva/frittura_extravergine.html. Comunque il consiglio è di utilizzare sempre olio extravergine di oliva e se soffrigge lo faccia per tempi limitati.