Bambini e frutta, 6 consigli utili
Foto di Hoyasmeg
Quante volte avete assistito alla scena di un genitore che cerca di convincere il figlio piccolo a mangiare la frutta, magari è qualcosa che è successo proprio a voi come genitori, e senza dubbio a molti “adulti” la frutta non piaceva quando avevano qualche centimetro in meno d’altezza.
Il problema principale con la frutta è che non viene sempre percepita nel modo più corretto dai bambini, e di conseguenza si convincono di non volerla mangiare, con tutti i dispetti che una simile scelta può comportare.
Vi abbiamo già proposto qualche ricetta da preparare appositamente per i bambini, e ne arriveranno altre in futuro, ma oggi volevamo appunto darvi qualche consiglio a proposito di come è meglio presentare la frutta ai bambini.
Cogliamo l’occasione per menzionare il programma Frutta a Scuola, proposto dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali che prevede la distribuzione di frutta gratuita alle scuole, a partire da Settembre. V’invitiamo a leggere attentamente anche l’articolo dedicato a questo argomento sul Blog di Mamme nella rete!
Consigli per rendere più appetibile la frutta ai bambini:
1) Quando si compra la frutta, potete chiedere ai vostri bimbi di sceglierla, in questo modo la loro attenzione si dedicherà alla frutta, e potrebbero scoprire da soli che un certo tipo di frutta che voi non comprate solitamente è di loro gradimento.
2) Quando i bimbi hanno fame, al posto della solita merendina, proponete la loro frutta preferita!
3) La frutta si può presentare in un modo originale per dare la sensazione di gioco attorno ad essa. Create delle faccine o delle forme insolite e divertenti con la frutta (anche quella secca), vedrete che i vostri bimbi apprezzeranno molto!
4) Evitate di dare ai bambini bevande gassate o troppo zuccherate, perché non preparare un buonissimo frullato di frutta mista, o una bella spremuta?
5) Potete accompagnare i dessert preferiti dei vostri figli con la frutta, o inserirli al loro interno se si tratta di cremine, budini, yogurt o anche cereali con il latte!
6) I bambini possono diventare degli chef! Perché non dare a loro delle posate di plastica per bambini, e della frutta che possono pulire e tagliare senza grandi sforzi e proporre che si creino la loro pietanza “fruttata”?
I bambini-chef è una proposta interessante, vedo di applicarla!!