In forma per l’estate: consigli sulle bevande
Foto di House of Sims
Con l’arrivo del caldo il nostro corpo inizia ad avere dei bisogni diversi rispetto ai mesi precedenti, primo fra tutti il bisogno di idratarsi maggiormente. Ecco alcuni consigli per affrontare questa “sete” estiva:
- La bevanda più dissetante, oltre l’acqua, è il tè, consumato a qualsiasi temperatura, chiaramente senza l’aggiunta di zucchero.
- È bene bere l’acqua quando è leggermente fresca, evitando di berla gelida. È considerata fresca tra gli 8°C e i 15 °C !
- Se praticate uno sport e il caldo non vi ferma, allora la bevanda da preferire sono le spremute di frutta e di verdura, in quanto ricche di glucosio, che “nutre” i muscoli, e di sali minerali, che l’organismo tende a perdere a causa della sudorazione corporea provocata dall’attività fisica.
- Vi consigliamo di consumare la frutta il più spesso possibile, ricordando sempre che il momento migliore per mangiarla è come spuntino tra i pasti, quando la frutta, ricca di fibre e acqua, aumenta di volume nello stomaco e, abbinata ad altri alimenti, può provocare indigestione. Un bicchierino d’acqua invece, insieme alla frutta, non fa male a nessuno…
- Per quanto riguarda i bambini, state attenti a non dare loro da bere le bibite gassate troppo spesso e in grandi quantità, e trovate un modo creativo per presentare a loro la spremuta di frutta, o per creare un frullato con la loro frutta preferita.
- Avete mai provato la spremuta d’ananas? Il suo succo è tra i più consigliati: rinfresca, tonifica, e rende più digeribili le proteine!