Salute e benessere: alimentazione sana per un cuore sano


Alimentazione sana per cuore sano

Foto di lepiaf.geo

Chi soffre di pressione alta, ed è a rischio d’infarto, malattie cardiache e ictus, dovrebbe prestare particolare attenzione all’alimentazione.

È sbagliato pensare che una dieta da adottare in tali circostanze debba essere necessariamente insipida e limitata… verdura e frutta, cereali integrali ed alimenti ricchi in fibre, latticini scremati, carne magra e pollame, pesce (in abbondanza!)… vi sembra poco??

Vogliamo entrare in dettaglio a proposito della frutta e della verdura più adatte da assumere nel malaugurato caso che si accusino problemi di natura cardiopatica e come introduzione ci sembra significativo far notare che in questi casi il sodio, particolarmente abbondante nel sale, è il nemico n.1.

È proprio la bassa percentuale di sodio presente in questi cibi che li rende ideali per una dieta sana per il cuore:

Verdura cruda

Piselli
Asparagi
Fagiolini verdi
Fagioli
Pannocchie
Broccoli
Cavoletti di bruxelles
Peperoni
Ravanelli
Verdura cotta
Cavoli
Cavolfiori
Melanzane (cotte)
Patate (non fritte!!!)
Zucca (cotta)
Zucchine (cotte)

Frutta

Mele
Banane
Albicocche
Prugne
Nocepesca
Cocomero
Avocado
Pompelmo
Datteri
Melone
Arance
Uvetta

Ecco anche alcuni cibi da limitare o evitare del tutto: carni particolarmente salate o preservate, molti alimenti congelati e in lattina, snack salati.

Ricordiamo, infine, che è importante guardare sempre le etichette mentre si fa la spesa, quando leggete che qualcosa è ricco in grassi saturi ed idrogenati, pensate bene se comprarlo o meno ;-)

Made in Kitchen Blog

Made in Kitchen TV è una tv che trasmette sul web in modalità on demand e con un palinsesto lineare formato dai migliori contenuti inviati da voi.


Altri post
Detto… fatto! Le ricette più rapide del web: Simil-chili senza tempo
La Ricetta Misteriosa: episodio 14

Scrivi un commento

Prenditi un'attimo e dicci come la pensi. Some basic HTML is allowed for formatting.

Leggi i commenti

Magiare Sano è una delle cose più importanti che ci siano.
La via verso una vita fatta di serenità passa anche dall’alimentazione.

Meglio vivere senza dover dipendere dalle pilloline “magiche” quotidiane, necessarie, per regolare i livelli di zuccheri o altre cose.

Tutto questo è possibile solo con la prevendo e mangiando sia con piacere che con giudizio.

Lo dico perchè ho 2 amici 32enni di cui uno si sta curando per problemi di >colesterolo< ed un altro invece ha i trigliceridi alti.

jerry

Io ho la pressione, il colesterolo e i trigliceridi alti. EVVIVA….curo tutto con la dieta e con discreti risultati. certo non è sempre facile ma con un pò di volontà ci si riesce, vale la pena però che qualcuno ce lo ricordi