Il Re dei Prosciutti festeggia a Parma
Se sentite la parola “prosciutto“, vi viene in mente una città in particolare? Scommettiamo che questa città è Parma, il gioiellino dell’Emilia famoso in tutto il mondo grazie a numerosi prodotti gastronomici tipici tra cui il Prosciutto di Parma e certamente il Parmigiano Reggiano.
Ma restando sull’argomento “prosciutto”, ci sembra fondamentale parlare quest’oggi di un festival che nell’arco di dodici anni è cresciuto in modo esponenziale per diventare uno degli appuntamenti culinari più attesi dell’anno.
Il Festival del Prosciutto di Parma ha dato il via alle feste lo scorso 29 Agosto, e ogni week-end fino al 20 Settembre propone varie iniziative organizzate all’interno di comunità parmensi sempre diverse.
Nella durata dei fine settimana già passati la manifestazione è stata ospitata dalle comunità di Calestano, Lesignano de’ Bagni, Neviano degli Arduini, Montechiarugolo, Sala Baganza, Langhirano e Tizzano Val Parma.
Informiamo coloro che hanno perso l’occasione di visitare il Festival in queste località che il 12 e 13 Settembre a Collecchio e Felino, ed innanzitutto il 18, 19 e 20 Settembre a Parma, potranno rifarsi! Il Re dei Prosciutti potrà essere apprezzato in tutto il suo splendore grazie a degustazioni, concerti e mostre.
Il cuore della manifestazione sarà, come ogni anno, l’iniziativa Finestre Aperte, l’apertura al pubblico dei prosciuttifici di Parma, un’occasione unica per seguire il ciclo di lavorazione di questo prodotto rinomato non solo per il suo superbo sapore, ma anche per la sua preparazione rigidamente naturale e tutt’oggi di carattere tradizionale.
Siamo onorati di darvi la notizia che la conclusione del Festival verrà affidata a un personaggio particolarmente vicino a noi di Made in Kitchen, Fabio Campoli, a cui è dedicata una rubrica all’interno del nostro blog e che tra qualche settimana inaugurerà la web series In cucina con Fabio Campoli proprio sul portale di MadeinKitchenTV!
Il celeberrimo chef presenterà a Parma una speciale degustazione dal titolo “Note di Gusto al Prosciutto di Parma“.
Troverete il ricchissimo programma sul sito ufficiale del festival, vi assicuriamo che un solo click vi farà venir voglia di precipitarvi a Parma e semplicemente… gustare!




Certo, non si potrà durante questo incontro affermare che si preferisce lo Jamon Iberico de Bellota, vero?
[...rumore di fradefra che scappa per evitare i pomodori marci...]