Se la città non va in campagna, la campagna va in città
La consuetudine è quella di andare in campagna quando si ha voglia di staccare dai ritmi frenetici della città. Ma perché non approfittare quando la campagna si sposta in città?
Stiamo parlando del grande festival romano dell’agroalimentare, La Campagna in Città, nella sua settima edizione.
A partire dal 26 Settembre 2009 fino al 3 Ottobre, in numerose località della provincia romana prenderà il via un ricco programma di attività promosse da aziende agrituristiche, ristoranti, enoteche, gelaterie, artigiani, negozi di specialità alimentari e artigiani della pasta fresca.
Il festival è promosso dalla Camera di Commercio di Roma e ripromette di far riavvicinare il popolo “urbano” allo stile di vita e soprattutto ai sapori rurali attraverso laboratori e lezioni specifici e a stand informativi sull’offerta agrituristica e vacanziera nella provincia di Roma.
Nelle giornate del 3 e 4 Ottobre ci sarà, infine, l’occasione di partecipare all’evento conclusivo che si terrà all’interno di Villa Celimontana.
In questo scenario si potranno assaporare i tradizionali prodotti enogastronomici dal territorio romano tra cui, in primis, l’olio DOP Sabina, miele, formaggi, salumi, frutta e verdura e cereali.
Si tratta, dunque, di una splendida iniziativa che mira a trasmettere il patrimonio enogastronomico persino ai più giovani e a rivalutare l’universo rurale restando pur sempre in città.
Non sapevo che a Roma si organizzasero tali festival, è un bene!