Madeinkitchen Blog http://www.madeinkitchen.tv - Sat, 26 Sep 2009 07:00:54 +0000 http://wordpress.org/?v=2.7.1 en hourly 1 Crostata nutella e amaretti http://www.madeinkitchen.tv/ricette/crostata-nutella-e-amaretti/ http://www.madeinkitchen.tv/ricette/crostata-nutella-e-amaretti/#comments Sat, 26 Sep 2009 07:00:54 +0000 MiK http://www.madeinkitchen.tv/?p=13603 Entrando nel panificio vicino casa ci capita spesso di rimanere folgorati dalla visione di crostate alla nutella dall’aspetto semplicemente delizioso. Non ci viene mai in mente di provare a replicarle a casa, ma adesso che Donatella del blog Il cucchiaio d’oro ci ha proposto questa versione della crostata alla nutella arricchita con amaretti sbriciolati, non possiamo [...]]]> Un'ottima crostata nutella e amaretti!

Entrando nel panificio vicino casa ci capita spesso di rimanere folgorati dalla visione di crostate alla nutella dall’aspetto semplicemente delizioso.

Non ci viene mai in mente di provare a replicarle a casa, ma adesso che Donatella del blog Il cucchiaio d’oro ci ha proposto questa versione della crostata alla nutella arricchita con amaretti sbriciolati, non possiamo proprio rifiutarci…

Porzioni 6
Tempo di preparazione 80 minuti
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 5 euro

Ingredienti

Per la frolla:

  • 190 gr di burro
  • 120 gr di zucchero
  • 330 gr di farina
  • 1 uovo
  • 2 tuorli
  • un pizzico di bicarbonato
  • vanillina

Per il ripieno:

  • 300 gr di nutella
  • 80 gr di amaretti
  • 100 gr di panna fresca

Per la meringa:

  • 2 albumi
  • zucchero il doppio del peso degli albumi

Preparazione
Preparate la pasta frolla per la crostata, e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti, stendete la pasta e foderate lo stampo, bucherellando la base con la forchetta.

In una ciotola mescolate la panna con la nutella e infine aggiungete gli amaretti sbiciolati. Versate la crema sulla pasta, livellate e infornate in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti.

Una volta sfornata la crostata fate raffreddare bene se avete intenzione di aggiungere lo strato di meringa.

Preparate la meringa ben soda, fate delle crespature con il cucchiaio e infornate per pochi minuti sotto il grill, oppure se avete il cannello fate prima.

Tenete la crostata in frigo fino al momento di servire.

Ti potrebbe anche interessare:

Crostata alla marmellata di visciole

Torta alla marmellata di fragole e rosmarino

Dolce alla nutella

]]>
http://www.madeinkitchen.tv/ricette/crostata-nutella-e-amaretti/feed/
Millefoglie alla mousse di gianduia su sciroppo di mango http://www.madeinkitchen.tv/ricette/millefoglie-alla-mousse-di-gianduia-su-sciroppo-di-mango/ http://www.madeinkitchen.tv/ricette/millefoglie-alla-mousse-di-gianduia-su-sciroppo-di-mango/#comments Fri, 25 Sep 2009 12:00:52 +0000 MiK http://www.madeinkitchen.tv/?p=13566 Foto di museinthecity Oggi vi proponiamo un dolce decisamente seducente, il Millefoglie alla mousse di gianduia! Abbiamo trovato questa ricetta su un vecchio numero di Cucina&Vini e abbiamo deciso di proporla sul nostro blog. Porzioni 6 Tempo di preparazione 80 minuti Difficoltà 3 Prezzo indicativo 5/6 euro Ingredienti 350 gr di pasta sfoglia 1 uovo zucchero 120 gr di panna liquida 150 gr di cioccolato gianduia 75 [...]]]> Mille foglie con crema di gianduia su sciroppo di mango

Foto di museinthecity

Oggi vi proponiamo un dolce decisamente seducente, il Millefoglie alla mousse di gianduia! Abbiamo trovato questa ricetta su un vecchio numero di Cucina&Vini e abbiamo deciso di proporla sul nostro blog.

Porzioni 6
Tempo di preparazione 80 minuti
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 5/6 euro

Ingredienti

  • 350 gr di pasta sfoglia
  • 1 uovo
  • zucchero
  • 120 gr di panna liquida
  • 150 gr di cioccolato gianduia
  • 75 gr di panna montata
  • un mango maturo
  • sciroppo di zucchero

Preparazione
Per prima cosa prendiamo la pasta sfoglia e la stendiamo e tagliamo dei quadretti di circa 5 cm per lato. Prendiamo un uovo, lo sbattiamo e iniziamo a spennellare i quadretti di pasta sfoglia con l’uovo.

Dopo aver terminato quest’operazione, cospargiamo i quadretti con lo zucchero. Aspettate circa una decina di minuti prima di infornarli a 160° fino a quando non saranno dorati.

Lasciate raffreddare e tagliate con un coltello a sega in modo da ottenere da ogni quadrato tre strati. Scaldate la panna liquida e versatela sulle scaglie di cioccolato.

Mettete a scaldare la panna liquida, unite le scaglie di cioccolato gianduia e mescolate. Lasciate raffreddare per una ventina di minuti ed infine incorporate lentamente con la panna montata ottenendo una mousse.

Ottenete la polpa del mango e frullatela insieme allo sciroppo.

Passate la crema ottenuta dallo chinois e versatela su ciascun piattino vuoto. Create i vostri millefoglie alternando gli strati di sfoglia a quelli di crema al gianduia. Guarnire a piacere, per esempio con dei fili di zucchero cotto.

Ti potrebbe anche interessare:

Cheese Cake senza cottura in forno

Lemon Curd

Bignè con crema al caffè

]]>
http://www.madeinkitchen.tv/ricette/millefoglie-alla-mousse-di-gianduia-su-sciroppo-di-mango/feed/
Detto… fatto! Le ricette più rapide del web : La zucca di Alex http://www.madeinkitchen.tv/ricette/detto-fatto-le-ricette-piu-rapide-del-web-la-zucca-di-alex/ http://www.madeinkitchen.tv/ricette/detto-fatto-le-ricette-piu-rapide-del-web-la-zucca-di-alex/#comments Fri, 25 Sep 2009 10:00:53 +0000 MiK http://www.madeinkitchen.tv/?p=13580 Questa settimana la rubrica di Genny Detto… fatto! Le ricette più rapide del web esce con un giorno di ritardo, ma complementa la ricetta della Torta di zucca uscita ieri, dato che questa ottima Zucca al forno si potrebbe preparare con quello che rimane della zucca già tagliata La parola a Genny e alla [...]]]> La zucca di Alex!

Questa settimana la rubrica di Genny Detto… fatto! Le ricette più rapide del web esce con un giorno di ritardo, ma complementa la ricetta della Torta di zucca uscita ieri, dato che questa ottima Zucca al forno si potrebbe preparare con quello che rimane della zucca già tagliata ;-)

La parola a Genny e alla sua sfiziosissima e rapidissima Zucca al forno

Preparatevi… perchè questa e la prossima settimana vi porto con me a scoprire due blog bellerrimi , e con l’occasione vi faccio imparare 2 ricette preziosissime e golose che ho scovato da loro…

La prima è la zucca di Alex… dico… avete presente una delle due cuoche dall’altro mondo, che cucina come una divinità e fotografa pure meglio??

Ho visto la ricetta della sua zucca , la stessa che lei ha eletto a sua ricetta per l’autunno, e non ho resistito, l’ho dovuta riprodurre… e anche io ho scoeprto che la riprodurro’ all’infinito finche’ troverò una zucca sul mercato!

Ma dico, dove la si trova una ricetta in cui la zucca va solo tagliata, irrorata e infilata in forno?? E’ buona anche fredda e il gionrno dopo , casomai ci arrivasse….subito in cucina!:D

(che poi se voleste vedere una foto bella davvero, guardate quella di alex!:D http://cuochedellaltromondo.blogspot.com/2009/09/e-questa-la-mia-ricetta-per-lautunno.html )

AH!i onon avevo le spezie fresche e ho usato quelle secche… ed è venuta buona buona…quindi vi metto le mie “dosi”..

Porzioni 5
Tempo di preparazione 40 minuti
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 4 euro

Ingredienti

  • 1 kg di zucca
  • la scorza e il succo di un’arancia
  • mezzo peperoncino secco
  • un cucchiaio abbondante di zenzero secco
  • 3-4 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1-2 cucchiai di zucchero di canna
  • olio d’oliva
  • sale e pepe

Preparazione
Tagliare la zucca con la buccia a fette , e porle in una teglia da forno larga. Unire gli spicchi di aglio tagliati a metà. Mescolare tutte le spezie con l’olio e il succo d’arancia e irrorare la zucca.

Infilare in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti. Se la zucca in cottura dovesse scurirsi coprirla con un foglio di carta alluminio!

Ti potrebbe anche interessare:

Filetti di nasello in crema di zucca e yogurt

Mezze maniche alla zucca

Patate dolci senapate

]]>
http://www.madeinkitchen.tv/ricette/detto-fatto-le-ricette-piu-rapide-del-web-la-zucca-di-alex/feed/
Quiz&Go, un’occasione per scoprire i nostri dintorni http://www.madeinkitchen.tv/non-solo-food/quizgo-unoccasione-per-scoprire-i-nostri-dintorni/ http://www.madeinkitchen.tv/non-solo-food/quizgo-unoccasione-per-scoprire-i-nostri-dintorni/#comments Fri, 25 Sep 2009 08:51:47 +0000 MiK http://www.madeinkitchen.tv/?p=13563 [C'é un video che non può essere mostrato in questo feed.Visita la pagina dell'articolo per poter vedere il video.]

Quiz&Go è l’occasione giusta per ritrovarsi con amici e familiari e fare una gita in auto molto speciale alla scoperta o riscoperta di quello che hai sotto gli occhi ogni giorno: i dettagli architettonici di un monumento celebre della tua città che non avevi mai notato, una curiosità legata a luoghi storici.

Partecipare a Quiz&Go, la caccia al tesoro promossa dall’ACI, Automobile Club d’Italia, è semplicissimo e non ci sono requisiti particolari: un telefonino su cui ricevere gli indizi e inviare le risposte, un’auto per raggiungere i luoghi misteriosi e tanta voglia di divertirsi!

I dettagli sulla caccia al tesoro Quiz&Go e sulle modalità per iscriversi si possono trovare sul sito di Quiz&Go!

]]>
http://www.madeinkitchen.tv/non-solo-food/quizgo-unoccasione-per-scoprire-i-nostri-dintorni/feed/
Torta di Zucca, Made in USA http://www.madeinkitchen.tv/ricette/torta-di-zucca-made-in-usa/ http://www.madeinkitchen.tv/ricette/torta-di-zucca-made-in-usa/#comments Thu, 24 Sep 2009 14:35:49 +0000 MiK http://www.madeinkitchen.tv/?p=13548 Foto di roland La zucca è un ortaggio a torto trascurato nella cucina italiana, vogliamo quindi rivalutarla proponendovi la Torta di Zucca, un dolce che si prepara tradizionalmente negli Stati Uniti per il giorno del ringraziamento. Anche se la stagione non è quella pre-natalizia, ci sembra che questa deliziosa torta valga la pena d’essere preparata anche in [...]]]> Una coloratissima torta di zucca!

Foto di roland

La zucca è un ortaggio a torto trascurato nella cucina italiana, vogliamo quindi rivalutarla proponendovi la Torta di Zucca, un dolce che si prepara tradizionalmente negli Stati Uniti per il giorno del ringraziamento.

Anche se la stagione non è quella pre-natalizia, ci sembra che questa deliziosa torta valga la pena d’essere preparata anche in anticipo…

Porzioni 8
Tempo di preparazione 2 ore
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 6 euro

Ingredienti

  • 1 zucca media
  • 100 gr di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 4 uova
  • 200 ml di latte
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 radice di zenzero
  • 2-3 chiodi di garofano macinati
  • burro q.b.
  • farina 00 q.b.

Preparazione
Mettete a cuocere la zucca lavata bene e tagliata a spicchi in abbondante acqua, finché la polpa della zucca non diventi molto morbida.

Scolate la zucca e lasciate che si raffreddi per una mezz’oretta. Create una purea con la polpa della zucca e con un frustino (anche elettrico) sbattetela insieme alle uova.

Insaporite con un pizzico di sale, lo zucchero, la cannella, i chiodi di garofano e un cucchiaino di zenzero tritato molto fine e sbattete nuovamente.

Al composto di zucca, uova e spezie che si è formato aggiungete molto lentamente il latte, mescolando di continuo.

Imburrate una teglia tonda, infarinatela per bene e versate l’impasto. Infornate a 180 ° per poco più di un’ora.

]]>
http://www.madeinkitchen.tv/ricette/torta-di-zucca-made-in-usa/feed/
Se la città non va in campagna, la campagna va in città http://www.madeinkitchen.tv/eventi-food/se-la-citta-non-va-in-campagna-la-campagna-va-in-citta/ http://www.madeinkitchen.tv/eventi-food/se-la-citta-non-va-in-campagna-la-campagna-va-in-citta/#comments Thu, 24 Sep 2009 12:32:18 +0000 MiK http://www.madeinkitchen.tv/?p=13533 La consuetudine è quella di andare in campagna quando si ha voglia di staccare dai ritmi frenetici della città. Ma perché non approfittare quando la campagna si sposta in città? Stiamo parlando del grande festival romano dell’agroalimentare, La Campagna in Città, nella sua settima edizione. A partire dal 26 Settembre 2009 fino al 3 Ottobre, in numerose [...]]]> La campagna in città

La consuetudine è quella di andare in campagna quando si ha voglia di staccare dai ritmi frenetici della città. Ma perché non approfittare quando la campagna si sposta in città?

Stiamo parlando del grande festival romano dell’agroalimentare, La Campagna in Città, nella sua settima edizione.

A partire dal 26 Settembre 2009 fino al 3 Ottobre, in numerose località della provincia romana prenderà il via un ricco programma di attività promosse da aziende agrituristiche, ristoranti, enoteche, gelaterie, artigiani, negozi di specialità alimentari e artigiani della pasta fresca.

Il festival è promosso dalla Camera di Commercio di Roma e ripromette di far riavvicinare il popolo “urbano” allo stile di vita e soprattutto ai sapori rurali attraverso laboratori e lezioni specifici e a stand informativi sull’offerta agrituristica e vacanziera nella provincia di Roma.

Nelle giornate del 3 e 4 Ottobre ci sarà, infine, l’occasione di partecipare all’evento conclusivo che si terrà all’interno di Villa Celimontana.

In questo scenario si potranno assaporare i tradizionali prodotti enogastronomici dal territorio romano tra cui, in primis, l’olio DOP Sabina, miele, formaggi, salumi, frutta e verdura e cereali.

Si tratta, dunque, di una splendida iniziativa che mira a trasmettere il patrimonio enogastronomico persino ai più giovani e a rivalutare l’universo rurale restando pur sempre in città.

]]>
http://www.madeinkitchen.tv/eventi-food/se-la-citta-non-va-in-campagna-la-campagna-va-in-citta/feed/
La Cucina dell’Emilia Romagna: Torta di mele ferrarese http://www.madeinkitchen.tv/ricette/la-cucina-dellemilia-romagna-torta-di-mele-ferrarese/ http://www.madeinkitchen.tv/ricette/la-cucina-dellemilia-romagna-torta-di-mele-ferrarese/#comments Thu, 24 Sep 2009 08:55:44 +0000 MiK http://www.madeinkitchen.tv/?p=13506 I dolci dell’Emilia Romagna sono rinomati in tutto il continente italiano, e questa torta di mele ferrarese non è certo un’eccezione… Le mele sono sempre molto adatte per creare una deliziosa torta, sia fatta questa di sfoglia per sfornare lo strudel o anche di pasta frolla, come nel caso della torta che ci ha proposto Paola, [...]]]> tdm

I dolci dell’Emilia Romagna sono rinomati in tutto il continente italiano, e questa torta di mele ferrarese non è certo un’eccezione…

Le mele sono sempre molto adatte per creare una deliziosa torta, sia fatta questa di sfoglia per sfornare lo strudel o anche di pasta frolla, come nel caso della torta che ci ha proposto Paola, preparata alla ferrarese!

Oggi ho deciso di presentarvi un dolce semplice e delicato tipico di Ferrara, città che grazie al Castello Medioevale è stata considerata la prima città moderna d’Europa.

Il riconoscimento è stato celebrato dall’UNESCO che le conferisce il titolo di patrimonio mondiale dell’umanità per la prima volta nel 1995 come città del Rinascimento e successivamente nel 1999 per il Delta del Po e per le Delizie estensi.

Questa ricetta originale mi è stata tramandata da mia nonna la quale l’ha avuta da un’amica ferrarese doc; ricordo che quando mi ha scritto la ricetta le sue parole sono state: “è la VERA ricetta della torta di mele ferrarese, non perderla!”
Ed ora la cucino per voi.

Porzioni 8
Tempo di preparazione 70 minuti
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 5 euro

Ingredienti

  • 1 kg di mele
  • 150 gr zucchero
  • 180 gr farina
  • 25 gr burro
  • 2 uova
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1/2 scorza di limone grattugiato
  • 1 cucchiaino colmo di lievito in polvere

Preparazione
Lavorare uova e zucchero per almeno 10 minuti, aggiungere poco alla volta la farina, il latte e la scorza del limone e per ultimo il lievito.

Tagliare le mele a fettine, imburrare una teglia e spolverarla con pane grattato, versare il composto e sopra mettere le fette di mele, un pochino di zucchero e fiocchetti di burro.

Infornare per circa 40 minuti a 170°.

Ti potrebbe anche interessare:

La Cucina Toscana: Frittelle di mele

Torta light di mele

Torta di una volta

]]>
http://www.madeinkitchen.tv/ricette/la-cucina-dellemilia-romagna-torta-di-mele-ferrarese/feed/
La Ricetta Misteriosa: episodio 12 http://www.madeinkitchen.tv/enterfoodment/la-ricetta-misteriosa-episodio-12/ http://www.madeinkitchen.tv/enterfoodment/la-ricetta-misteriosa-episodio-12/#comments Wed, 23 Sep 2009 15:00:26 +0000 MiK http://www.madeinkitchen.tv/?p=13485 Questo episodio della ricetta misteriosa ha una particolarità: la ricetta sembra semplice, quasi banale, ma c’è il trucco! Non possiamo svelare altro, lasciamo al vostro senso d’osservazione il compito di scoprire questa ricetta e siamo sicuri che molti di voi riusciranno nell’impresa! Quali sono gli ingredienti segreti della misteriosa ricetta di oggi? Vi proponiamo un elenco di [...]]]> Ricetta Misteriosa: episodio 12

Questo episodio della ricetta misteriosa ha una particolarità: la ricetta sembra semplice, quasi banale, ma c’è il trucco!

Non possiamo svelare altro, lasciamo al vostro senso d’osservazione il compito di scoprire questa ricetta e siamo sicuri che molti di voi riusciranno nell’impresa!

Quali sono gli ingredienti segreti della misteriosa ricetta di oggi? Vi proponiamo un elenco di possibili candidati che dovrete votare cliccando sul quadratino adiacente al nome dell’ingrediente.

Aspettiamo numerose anche le proposte per dare un nome alla ricetta. I nomi più creativi e allo stesso tempo adatti alla ricetta saranno presi in considerazione e il migliore vincerà!

Note: There is a poll embedded within this post, please visit the site to participate in this post's poll. ]]>
http://www.madeinkitchen.tv/enterfoodment/la-ricetta-misteriosa-episodio-12/feed/
Contest Nonni in Cucina, partecipa con il video dei tuoi nonni che cucinano! http://www.madeinkitchen.tv/non-solo-food/contest-nonni-in-cucina-partecipa-con-il-video-dei-tuoi-nonni-che-cucinano/ http://www.madeinkitchen.tv/non-solo-food/contest-nonni-in-cucina-partecipa-con-il-video-dei-tuoi-nonni-che-cucinano/#comments Wed, 23 Sep 2009 13:18:15 +0000 MiK http://www.madeinkitchen.tv/?p=13472 Partecipa al concorso Nonni in cucina! Tua nonna sa fare i gnocchi al sugo più buoni d’Italia? Quando tuo nonno cucina il bollito di carne la casa si riempie dei profumi del passato? Perchè non condividere queste immagini e questi sapori con tutti gli appassionati di cucina sul web? Riprendi con la videocamera, con la macchinetta [...]]]> logo_mik_nonni_cucina

Partecipa al concorso Nonni in cucina! Tua nonna sa fare i gnocchi al sugo più buoni d’Italia? Quando tuo nonno cucina il bollito di carne la casa si riempie dei profumi del passato?

Perchè non condividere queste immagini e questi sapori con tutti gli appassionati di cucina sul web? Riprendi con la videocamera, con la macchinetta digitale o con il telefonino i tuoi cari nonni mentre si mettono al lavoro in cucina.

Chiedi ai nonni di presentare la ricetta, elencando gli ingredienti, valutando il loro costo totale, spiegando passo per passo la preparazione e i tempi di cottura. Vogliamo sapere tutti i loro trucchi da chef e renderli protagonisti dei video di cucina più emozionanti e divertenti della rete!

Per partecipare al contest basta iscriversi sulla piattaforma di MadeinKitchenTV e caricare il proprio video nella sezione del contest Nonni in Cucina. I primi tre classificati riceveranno dei fantastici kit di stampi in silicone offerti dalla Silikomart!

Date sfogo alla creativita’ e al gioco, e mandate i vostri video al Contest Nonni in cucina di Made in Kitchen!

[C'é un video che non può essere mostrato in questo feed.Visita la pagina dell'articolo per poter vedere il video.]

]]>
http://www.madeinkitchen.tv/non-solo-food/contest-nonni-in-cucina-partecipa-con-il-video-dei-tuoi-nonni-che-cucinano/feed/
La Cucina Toscana: Faraona in salmì http://www.madeinkitchen.tv/ricette/la-cucina-toscana-faraona-in-salmi/ http://www.madeinkitchen.tv/ricette/la-cucina-toscana-faraona-in-salmi/#comments Wed, 23 Sep 2009 08:49:12 +0000 MiK http://www.madeinkitchen.tv/?p=13458 Un piatto prelibato, da manuale di cucina ottocentesco e decisamente da rivalutare, è la Faraona in salmì che ci ha preparato quest’oggi Juls per la sua rubrica dedicata alla Cucina Toscana. Avete mai provato a cucinare la faraona? La sua carne non è sempre facile da trovare, ma se avete un bravo macellaio di fiducia potrete [...]]]> faraona-1

Un piatto prelibato, da manuale di cucina ottocentesco e decisamente da rivalutare, è la Faraona in salmì che ci ha preparato quest’oggi Juls per la sua rubrica dedicata alla Cucina Toscana.

Avete mai provato a cucinare la faraona? La sua carne non è sempre facile da trovare, ma se avete un bravo macellaio di fiducia potrete gustare questo ottimo secondo di Faraona in salmì…

Ancora mi ricordo la prima volta che ho assaggiato la faraona fatta in questo modo. E come scordarselo, ero a letto malata, avevo gli orecchioni ed erano passati solo 2 giorni dagli esami di quinta elementare.

Eravamo con tutta la famiglia a casa da nonna perché a casa nostra c’erano dei lavori di ristrutturazione in corso, alcuni dei tanti che poi ci sono stati!

Ero nella cameretta che anni prima era di babbo, circondata da Topolini e libri della Gaia Junior, le mie grandi passione a quei tempi.

Ad ora di pranzo nonna mi portò un piatto con un coscino di faraona e tanto sughetto… per quanto mi sforzassi non riuscivo a buttar giù nulla, ma piano piano, intingendo e dita nella salsa vellutata e saporita, riuscii a finire tutto, coscio escluso.

Da allora la richiedo spesso a nonna, perché è uno dei miei piatti preferiti. Pensavo fosse difficile, finché domenica scorsa non l’abbiamo fatta insieme ed è stata davvero sorprendente.

La ricetta di nonna, provata e riprovata, è tratta dal libro Le migliori ricette di Lisa Biondi, De Vecchi Editore, del 1978.

Ha le note a lato, una foto di Claudia da piccina ed alcuni ritagli come segna libro ed una X accanto al titolo della ricetta, a significare che questa è una ricetta buona e di sicura riuscita.

Porzioni 6-8
Tempo di preparazione 1 ora+1 giorno
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 15/20 euro

Ingredienti

  • 1 faraona già spennata e pulita
  • fegatini di pollo (*)
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 2 foglie di alloro
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 rametto di timo
  • 1 rametto di maggiorana
  • qualche bacca di ginepro
  • 2 chiodi di garofano
  • 100 gr di burro
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • farina per infarinare
  • sale e pepe

Preparazione
Pulisci bene la faraona, lavala, asciugala e tagliala a pezzi non molto grandi, tenendo da parte il fegato (qualora la faraona non abbia il fegato - spesso è difficile trovarlo in quelle comprate al supermercato - puoi sostituirlo con un fegatino di pollo)*.

Taglia sedano, carota e cipolla a pezzetti. Prepara un sacchettino con un pezzo di garza e mettici dentro timo, maggiorana, bacche di ginepro e chiodi di garofano: legalo stretto. Attenzione a non usare un filo colorato, altrimenti ti verrà una faraona blu, come la zuppa di Bridget Jones! ;-)

Prendi una ciotola grande, mettici i pezzi di faraona, le verdure tagliate, aglio, alloro e il sacchettino di odori. Copri la faraona con il vino bianco e tienila in infusione per 24 ore.

Il giorno successivo scola i pezzi di faraona dal vino ed asciugali con della carta assorbente. Infarinali e falli rosolare in una casseruola con il burro.

Quando sono dorati su tutti i lati, versaci sopra il vino e le verdure, togliendo aglio e sacchettino di odori.
La ricetta originaria prevede che la faraona venga fatta cuocere per 2 ore, ma come dice nonna fa riferimento a faraone d’altri tempi, quando erano ruspanti e prese dal contadino.

Per le faraone di oggi bastano circa 30 minuti, provato e confermato! Non tenere il fuoco troppo alto altrimenti si attacca! A metà cottura aggiungi il fegatino di pollo.

A cottura quasi ultimata, togli la faraona e passa le verdure al passaverdure, per ottenere una crema omogenea e vellutata. Metti di nuovo i pezzetti di faraona nel sugo e fai cuocere per gli ultimi 5 minuti in modo che il sugo si addensi un po’.

Faraona in salmì

Vi potrebbe anche interessare:

La Cucina Toscana: Pollo alla cacciatora

La Cucina Toscana: Arista alla fiorentina

La Paella Valenciana

]]>
http://www.madeinkitchen.tv/ricette/la-cucina-toscana-faraona-in-salmi/feed/