Il panino con le ciliegie
Introduction
Cosa fare con le ultime ciliegie in un pomeriggio estivo di lampi e tuoni
Come pane e miele, o pane burro e zucchero, il panino con le ciliegie era una delle merende estive più gettonate ai miei tempi.
Il pane era quello di tipo toscano (crosta croccante e mollica compatta ma soffice: avete presente quello dell'etichetta della nutella? ecco, quello lì...), affettato bello spesso, imburrato e ricoperto di uno strato di ciliegie snocciolate e spiaccicate per benino...
Vota
Voti: 1
Visite: 1472
Date:
9 Luglio 2009
Embed
Link
Directions
Fate intiepidire il latte , scioglietevi 2 cucchiai di zucchero e sbriciolatevi il lievito mescolando bene finchè non si dissolve completamente. Lasciate riposare finchè non si forma una bella schiuma (ci vorranno 5-10 minuti).
Nel frattempo setacciate la farina, mettetela in una grande ciotola e fate una fossetta al centro. Fate fondere dolcemente il burro, e scioglietevi il resto dello zucchero. Sbattete bene l’uovo in una ciotolina.
Quando il lievito avrà formato una schiuma compatta, mescolatelo velocemente per attivarlo al massimo e versatelo nella farina. A questo punto armatevi di un cucchiaio (normale, non di legno) e iniziate a sbattere come se faceste una frittata per incorporare la farina nel lievito. Continuate a sbattere mentre aggiungete il burro zuccherato e l’uovo (tranne un paio di cucchiaini che terrete da parte) e tanta acqua tiepida quanta ne serve a formare un impasto sodo e compatto. (*)
Rovesciatelo sul piano di lavoro e lavoratelo per una decina di minuti, effettuando 7-8 torciture. (**)
Rimettete l’impasto nella ciotola che avrete nel frattempo lavato e asciugato, ungetelo uniformemente con un cucchiaino d’olio (serve a non farlo seccare) schiacciatelo un po’ con il palmo della mano e sigillate ermeticmente con la pellicola.
Accendete il forno a 220°. Lavate le ciliegie, asciugatele e denocciolatele con la pinza apposita.
Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume rovesciatelo sul piano di lavoro, sgonfiatelo bene (non serve rilavorarlo) e tagliatene tanti pezzetti con i quali formerete delle palline di 4-5 cm di diametro. Per preparare i panini: prendete una pallina, appiattitela appena con il palmo della mano, mettete al centro una ciliegia (asciutta) e richiudete la pasta come se fosse un sacchetto (cioè arricciando il bordo), premete bene i lembi e lavoratela tra le mani come una polpetta finché non è bella tonda. Fate in modo che la ciliegia stia bene al centro dell’inpasto sennò durante la lievitazione fuoriesce e vi ritrovate ciliegie carbonizzate a sp
Serves
8
Time required
120 mins
Difficulty level
Expert
Cost of ingredients
7
EUR
Country of origin
Italy
Ingredients
- farina Manitoba: 600 gr
- zucchero semolato fine: 80 gr
- burro salato: 60 gr
- uova: 1
- latte: 200 ml
- lievito di birra: 25 gr (un cubetto)
- ciliegie: una trentina
- semi di papavero
Tips
Qualche accorgimento (*) Usate il cucchiaio finchè la farina che incorporate è poca, poi iniziate a lavorare con una mano. Versate l’acqua poco alla volta, rigirando l’impasto nella ciotola finchè non si stacca bene dai bordi e riuscite a farne una palla che sia elastica, soda e non appiccicosa. Come fare a capire qual è la giusta consistenza? Pulitevi le mani e provate a lavorarlo: se vi rimane appiccicato addosso aggiungete un po’ di farina, se non riuscite a farne una palla e i pezzCategory
No category for this mediaChannel
Desserts | Other | Kids | Vegan and vegetarian | WellnessCommenti (1)
questa è da provare!