CROSTATA DI MIRTILLI E RICOTTA
Introduction
Questa crostata è in grado di soddisfare anche i palati più esigenti, ma sarà in grado di appassionare sompratutto gli amanti dei mirtilli: è una crostata estiva, perchè anche se cotta nel forno, i mirtilli conferiscono freschezza alla farcia, + una crostata in cui il sapore dolce della crema di ricotta è smorzato dall'acidulo dei mirtilli, un dolce morbido all'interno e friabile nella base...una vera goduria che mi ha tentato non appena l'ho adocchiata su "Più Dolci" di Giugno (anche se l'ho poi leggermente modificata). Facile da preparare e buonissima da gustare!
Vota
Voti: 1
Visite: 308
Date:
31 Maggio 2010
Embed
Link
Directions
Innanzitutto prepariamo la pasta frolla: Impastiamo rapidamente tutti gli ingredienti e formiamo un panetto che andremo a riporre in frigo per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo stendiamo l'impasto sopra un foglio di carta da forno con il mattarello e lo trasferiamo nello stampo, formando base e bordi. Bucherelliamo poi la base con una forchetta e riponiamo in frigo.
Con lo sbattitore elettrico mescoliamo la ricotta con lo zucchero, poi vi amalgamiamo la farina e l'uovo, mescolando finchè non avremmo ottenuto un composto omogeneo.
Ritiriamo la base dal frigo, spalmiamo sulla base la marmellata e disponiamovi sopra uno strato di mirtilli. Infine versiamo sopra la crema di ricotta.
Inforniamo il tutto a 180° per circa 40 minuti, poi aancora 5 minuti con il calore solo dal basso.
Una volta cotta, sforniamo la crostata e la facciamo raffreddare. Quando sarà fredda spolverizziamo i bordi con lo zucchero a velo.
Serves
8
Time required
30 mins
Difficulty level
Easy
Cost of ingredients
15
EUR
Country of origin
Italy
Ingredients
- - PER LA BASE:
- 240 gr di farina;
- 150 gr di burro;
- 2 tuorli;
- 100 gr di zucchero;
- 24 gr di cacao amaro in polvere;
- 1 bustina di vanillina;
- - PER LA FARCIA:
- 400 gr di ricotta;
- 2 uova;
- 4 cucchiai di farina;
- 100 gr di zucchero;
- 125 gr di mirtilli;
- 4 cucchiai di marmellata di mirtilli;
- - zucchero a velo per decorare.
Tags
No tags for this mediaCommenti (1)
Ma sì. Viva la ricotta.