FRITTELLINE NON FRITTE DI ZUCCHINE

Introduction

Che vuol dire frittelline non fritte?... che in effetti si tratta di una frittella-sformatino. Insomma che è una roba tonda che cuoce con una goccia di olio ed è messa leggermente in forma con un coppapasta... quindi: frittelline non fritte simil sformatino!!

Vota

Voti: 1
Visite: 409
Date:
19 Giugno 2010

Embed

Link

Directions

Le zucchine devono essere belle fresche il che significa niente zucchine molliccie! e neanche grandi perchè altrimenti sono tanto acquose!! Ho tagliato a julienne la zucchina usando la grattugia a fori grossi. Però ho grattato tutto intorno la zucchina lasciando il "torsolo" perchè contiene la parte più acquosa. In pratica ho grattato la superficie fino a quando non ho visto apparire la parte con i semi... A questo punto ho messo la julienne di zucchina in un piatto ed ho aggiunto un pizzico di sale e la fecola. Circa 20 gr per zucchina. Ma il peso della fecola è relativo perchè dipende da quanto acquosa è la zucchina e da quanto bravi siamo stati a grattare... in pratica la fecola deve asciugare l'umidità della zucchina creando al contempo il legante per la frittella. Ho messo poi su una padellina antiaderente un goccio (ma proprio goccio!) di olio che ho sparso per benino aiutandomi con l'apice del "torsolo" di zucchina inutilizzato. Ho messo al centro un coppapasta di circa 12 cm di diametro ed ho riempito con la julienne di zucchine e fecola colmando bene gli spazi e livellando ma non schiacchiando tanto la verdura. Ho messo su fuoco vivace per 5 minuti per poi girare la frittella per dorarla dall'altra parte per lo stesso tempo. Il coppapasta l'ho eliminato dopo circa 3 minutini. Fate attenzione a non scottarvi, io mi sono aiutata con le pinze da cucina staccando bene i bordi della frittella. Ho girato la frittella con una palettina facendo molto attenzione a non romperla. Quando ho girato la frittella per dorarla dal secondo lato, l'ho leggermente schiacciata con la paletta per renderla più compatta. Nel momento che ho girato la frittella ho anche messo un secondo goccio piccolissimo di olio su un lato ed ho poi agitato la padella in modo che si spargesse l'olio sulla superficie della padella e sotto al secondo lato della frittella. Il secondo lato della frittella cuoce anche questo per circa 5 minuti.
Serves
4
Time required
20 mins
Difficulty level
Easy
Cost of ingredients
5 EUR
Country of origin
Italy
Ingredients
  • zucchine verdi 4 medie
  • fecola 80 gr circa
  • sale qb
  • olio extravergine qb

Tips

Le frittelle vanno consumate tiepide, non calde per dare modo di compattarsi per benino. Si possono quindi preparare anche con anticipo e se proprio non le volete a temperatura ambiente (ma sono buonissime) si possono leggermente scaldare in forno.

Tags

No tags for this media

Category

No category for this media

Channel

Side-dishes

Commenti (0)

Map

FRITTELLINE NON FRITTE DI ZUCCHINE

since 17 Dicembre 2009

Ricette correlate

Altre ricette di tracce di cibo

since 17 Dicembre 2009
since 17 Dicembre 2009