Made in Kitchen t>

Bruschetta alla napoletana

Bruschetta alla napoletana

Introduction

La bruschetta è un piatto “contadino”, di solito servito come antipasto e ormai famoso in tutto il mondo. Nella versione più classica (che in alcune ragioni viene chiamata fettunta o panunto) è costituito da una fetta di pane (rigorosamente “rustico”) abbrustolito in forno o sulla piastra. Quando il pane è caldo e bello croccante, lo si strofina uno spicchio d’aglio e quindi si condisce con olio extravergine di oliva (di ottima qualità), sale e pepe.

Rate

Ratings: 0
Visits: 1934
Date:
24 June 2010

Embed

Link


Directions

Fate abbrustolire il pane sulla griglia (oppure su una piastra di ghisa, oppure al forno) strofinatevi sopra l'aglio, salate, pepate e cospargete d'olio. Servite le bruschette calde con pezzettoni di pomodori San Marzano messi a marinare per un'ora in olio e basilico .
Serves
4
Time required
15 mins
Difficulty level
Easy
Cost of ingredients
4 EUR
Country of origin
Italy
Ingredients
  • 8 fette di pane raffermo,
  • 8 pomodori di San Marzano maturi,
  • 2 spicchi d'aglio,
  • otto cucchiai di olio d'oliva extravergine,
  • sale e pepe quanto basta.

Tips

La bruschetta può anche essere condita con altri ingredienti, soprattutto il pomodoro. Se volete sentire meno il gusto dell’aglio, vi consiglio di evitare di strofinarlo sul pane e di lasciarlo invece a marinare per almeno mezz’ora insieme ai pomodori, per poi eliminarlo. Tagliate i pomodori a dadini, aggiungete prezzemolo e basilico tritati (oppure origano), un po’ di peperone tagliato fine e magari una cipolla rossa di Tropea. Condite con olio e sale. Servire su crostini di pane abbrus

Category

No category for this media

Channel

Appetizers

Comments (0)


Map






Bruschetta alla napoletana

Related recipes