CAPPUCCINO FREDDO
Vota
Voti: 3
Visite: 409
Date:
20 Agosto 2010
Embed
Link
Directions
Partiamo dal caffè: l'importante è che sia freddo (salvo non vogliate un cappuccino tiepido) a seconda del gusto, del tempo e della convenienza, il caffè può essere fatto con il caffè solubile ed acqua fredda (tempo 0) o con l'esperesso o la moka e poi messo a raffreddare (almeno un paio di ore). Io personalmente uso il Nescafè Red Cup. Metto in un bel bicchiere capiente lo zucchero il caffè solubile e l'acqua freddissima. Giro il tutto fino a completo sciogliemento.
Proseguimao con la schiuma di latte: tassativamente il latte deve essere totalmente scremato e freddissimo almeno 4 gradi. Questo perchè quello che monterà formando la schiuma sono le proteine del latte. Io prendo il frullatore ad immersione che ho messo per un pò (anche la sera prima) nel congelatore e il suo bicchierino. Ci verso il latte (mi regolo dalle tacche dosatrici del contenitore) e comincio a frullare muovendo un pò in su e in giù il frullatore. Ci vorrano 2-3 minuti affinchè il latte passi da liquido a schiuma piuttosto densa. A questo punto batto un pò il contenitore sul tavolo per far venire a galla la schiuma e con un cucchiaino prelevo sulla superficie la crema di latte e la verso sul caffè. Se il latte non vi pare abbastanza schiumoso e denso potete frullare ancora. Vi consiglio di non fare più di due porzioni di schiuma alla volta. Meglio una alla volta. Una volta messa la porzione di schuma di latte sul caffè finisco con una bella spolverata di cacao amaro. Il cappuccino freddo si mantiene abbastanza stabile se avete ben montato il latte, ma vi consiglio di non far passare troppo tempo tra la realizzazione ed il consumo.
Serves
1
Time required
5 mins
Difficulty level
Easy
Cost of ingredients
1
EUR
Country of origin
Italy
Ingredients
- Caffè freddo 150 ml espresso o moka o solubile
- latte scremato 50 ml
- zucchero
- cacao amaro in polvere
Commenti (3)
Carissime, se come me siete caffè freddo-addicted non potete non provarlo... io attendo con ansia l'estate solo per poter bere il caffè shakerato a colazione...e questo è un piacevolissimo diversivo...
lo provo..qui a Bari è caldissimo oggi..penso sia adatto..complimenti!!!una bontà incredibile..
che golosità! :)