Pane frattau
Introduction
Prendendo spunto dall’alimentazione del pastore sardo, che si nutriva quasi esclusivamente di formaggio e pane carasatu (cioè cotto in modo da indurire, fare crosta) bagnato nel latte o nell’acqua, vi propongo due versioni condite del pane carasau, facendo però una necessaria precisazione: trattasi di pane acquistato in Sardegna e non venuto fuori dalle mie manine, a differenza dalla salsa che ho preparato con dei dolcissimi pomodorini raccolti dalla campagna del mio papà e lasciati qualche giorno appesi sotto il sole.
Vi presento il pane carasau condito con salsa di pomodorini e pecorino nella versione frattau. Inutile dirvi quant’è buono, anche nella variante che una brava donna sicula non poteva resistere dal fare: listarelle di melanzane fritte e disposte qua e là. Lo so, lo so, diventa ipercalorico ma quando i denti incontrano la melanzana :-)…
Vota
Voti: 2
Visite: 827
Date:
11 Settembre 2010
Embed
Link
Directions
Prepara la salsa di pomodorini e cuocila con il soffritto di cipolla e qualche foglia di basilico facendo attenzione a non farla addensare troppo. Accendi il forno a 180°C. Versa sul fondo di una pirofila da forno un po’ di salsa e di pecorino tagliato a listarelle sottili, disponi le sfoglie di pane alternandole a stati di salsa, basilico, pecorino e pezzetti di melanzana. Inforna per 10 minuti e servi ben caldo.
Serves
4
Time required
40 mins
Difficulty level
Easy
Cost of ingredients
5
EUR
Country of origin
Italy
Ingredients
- 4 sfoglie di pane carasau (circa 250 g), 600 g di salsa di pomodorini, 100 g di pecorino sardo stagionato, sale, olio evo, qualche foglia di basilico, 1 melanzana piccola fritta tagliata a listarelle.
Commenti (1)
wow, quanto ho sognato questa ricetta! ne ho sentito parlare tutta estate e ora posso provarla, grazie! :D