Frittelle di ananas
Introduction
Buone e veloci. Per qualsiasi persona che ama il dessert e non ha il pallino della pasticceria. Io più che un pasticciere mi definisco un "pasticcione". Scavando nell'armadio di un mio vecchio hard disk ho trovato delle immagini e delle ricette ormai dimenticate. Le immagini erano state prese con lo scanner da una vecchia enciclopedia del gusto e opportunamente rielaborate e ritoccate. Ma si sa, in cucina come in chimica niente si crea e niente si distrugge ma tutto si trasforma.
Vota
Voti: 2
Visite: 1026
Date:
25 Ottobre 2010
Embed
Link
Directions
In una terrina mettete i tuorli d'uovo e tenete da parte gli albumi, sbatteteli insieme al burro fuso, il latte e il liquore. Al composto così ottenuto aggiungete la farina setacciata e agitate con la frusta per non formare grumi. Lasciate riposare la pastella così preparata per almeno due ore.
Tagliate l'ananas a fette (ogni fetta a metà come delle mezze lune) eliminando la buccia. Montate gli albumi a neve e uniteli alla pastella. Il movimento va fatto con delicatezza e dal basso verso l'alto.
In una padella coi bordi alti portate a temperatura l'olio di semi e quando è bollente immergetevi, pochi per volta i pezzi di ananas passati nella pastella. Fateli friggere finché non avranno un bel colore dorato, quindi scolateli, metteteli su un foglio di carta assorbente e conservateli in caldo sino al momento di servirli. Cospargete le frittelle con zucchero a velo e buon dessert.
Serves
8
Time required
40 mins
Difficulty level
Average
Cost of ingredients
12
EUR
Country of origin
Italy
Ingredients
- Per la pastella:
- 120 grammi di farina,
- 2 uova,
- 2 cucchiai di Grand Marnier o Brandy o vino passito,
- 1 cucchiaio di burro sciolto,
- 10 cucchiai di latte
- Per il ripieno:
- 12 fette di ananans fresco,
- zucchero a velo quanto basta,
- olio di semi per friggere quanto basta
Tips
Potete lasciare inalterata la preparazione della pastella e sostituire o integrare alle fette di ananas, pesche (eccellenti quelle bianche), banane, mele, pere. Come vino un Passito di Pantelleria oppure un Pollio siracusano serviti molto freddi (8-10°C).Commenti (2)
Lo è. Ti assicuro che le pesche, quelle belle sode agostane, gialle o bianche, fatte in questo modo sono speciali.
che voglia di frittelle all'ananas: la pastella con il dolce/acidulo del frutto deve essere un bel mix.