Made in Kitchen t>

Cappelle di funghi ripiene con philadelphia e pancetta

Cappelle di funghi ripiene con philadelphia e pancetta

Introduction

Finalmente siamo riuscite a preparare anche noi le cappelle di funghi. La volontà non ci è mai mancata, ma abbiamo sempre avuto difficoltà a reperire questo ingrediente. Per la modalità di cottura ci siamo affidate ad una certosina ricerca tra alcuni libri di cucina, in realtà la preparazione è davvero semplice e veloce. Essendo il primo esperimento, non volevamo un ripieno particolarmente elaborato, perciò abbiamo optato per un formaggio morbido e dal gusto delicato, insaporito però con della saporita ma dolce pancetta e delle freschissime (e ahinoi ultimissime) foglioline di menta. Per arricchire il ripieno, e compattarlo anche un po’, abbiamo approfittato di una patata dolce, avanzata in frigo: ha conferito molto più gusto, sposandosi perfettamente con gli altri ingredienti. Una volta composte le cappelle, utilizzando la cottura al crisp siamo riuscite ad ottenere una base morbida, ed un ripieno compatto, dorato e con un retrogusto al marsala, che ben si abbina ai funghi. Questo primo esperimento ci ha davvero soddisfatte, sia per la preparazione sia per il risultato; non esiteremo quindi a riprovarlo con altri ripieni, magari anche più contrastanti.

Vota

Voti: 1
Visite: 160
Date:
22 Settembre 2011

Embed

Link

Directions

Svuotare le cappelle di funghi, lavarle, porle in padella con l’olio ed insaporire con il sale. Cuocere da entrambi i lati, per circa 20 minuti.

Lavare bene il ripieno, affettarlo e disporlo in una padella con olio insaporendo con aglio e sale. Cominciare a cuocere aggiungendo il vino e la salsa di soia.

Quando il ripieno è quasi pronto, unire la pancetta e la menta, continuare la cottura allungando il fondo con un po’ di marsala.

A fuoco spento incorporare il formaggio e la patata affettata (e precedentemente lessata in pentola a pressione per circa 15 minuti). Mescolare bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Porre le cappelle nel piatto crisp, già bagnato con il fondo di cottura, farcire con il composto di funghi e pancetta e spolverare con un po’ di pane grattugiato.

Cuocere in microonde con funzione crisp per circa 8-9 minuti.

Serves
5
Time required
40 mins
Difficulty level
Average
Cost of ingredients
10 EUR
Country of origin
Italy
Ingredients
  • 15 cappelle di funghi (circa 1kg)
  • 1 patata dolce (170g)
  • 80g philadelphia
  • 100g pancetta dolce a cubetti
  • foglie di menta fresca
  • aglio in polvere
  • pane grattugiato
  • salsa di soia
  • marsala
  • olio evo
  • vino rosso
  • sale

Tips

VINO CONSIGLIATO: Merlot (vino rosso rubino; profumo intenso, caratteristico e più delicato da giovane, eterogeneo e meno gradevole se invecchiato; sapore asciutto robusto e sapido).

Category

No category for this media

Channel

Appetizers | Side-dishes

Commenti (1)

22 Settembre 2011

Deprecated: Function eregi_replace() is deprecated in /var/www/html/vhosts/madeinkitchen.tv/classes/YKSString.php on line 87

Deprecated: Function eregi_replace() is deprecated in /var/www/html/vhosts/madeinkitchen.tv/classes/YKSString.php on line 89

Deprecated: Function eregi_replace() is deprecated in /var/www/html/vhosts/madeinkitchen.tv/classes/YKSString.php on line 91
Buone!

Map

Cappelle di funghi ripiene con philadelphia e pancetta

since 10 Luglio 2009

Ricette correlate

Altre ricette di manu e silvia

since 10 Luglio 2009
since 10 Luglio 2009