Made in Kitchen t>

Branzino in crosta di sale

Branzino in crosta di sale

Introduction

Il branzino o spigola è un pesce dalla carni magre, sode e molto profumate , insieme all'orata e al dentice è uno dei prodotti ittici più apprezzati. Anche se potrebbe sembrare un metodo lungo e complicato la cottura al sale è salutare e veramente molto facile, alla portata di tutti anche dei cuochi alle prime armi. La crosta di sale permette al pesce di cuocere in modo uniforme, mantenendo all'interno della crosta stessa tutti i profumi e aromi della spigola.

Rate

Ratings: 0
Visits: 827
Date:
12 October 2011

Embed

Link


Directions

Incidete il ventre del pesce, eliminate le viscere poi passate sotto un getto d'acqua le spigole cercando di togliere tutti i residui di sangue e interiora.

Farcite l'interno della pancia del pesce con alcune fette di limone, pepe macinato fresco, rosmarino e l'aglio tritato grossolanamente.

In una ciotola capiente mettete il sale, 3 tuorli d'uovo montati precedentemente a neve e mescolate delicatamente. (questo procedimento che .. può sembrare ai più ”strano” in realtà conferisce alla crosta di sale la giusta compattezza per cuocere il pesce, infatti l'albume permette al sale di diventare un blocco unico mantenendo al suo interno tutti gli aromi naturali del pesce.)

Foderate una placca con carta da forno, distribuite sul fondo uno strato compatto di sale alto circa 1 cm poi adagiatevi sopra il pesce che dovrete ricoprire uniformemente con il resto del sale formando una crosta uniforme di spessa circa 2 cm.

Cuocete a 180 gradi per circa 45 minuti.


Sfornato il pesce rompete la crosta di sale, eliminate tutto il sale, la pelle e sfilettate il pesce aprendolo in due, togliendo la lisca centrale e quelle più piccole, condite con un filo do olio extravergine d'oliva e accompagnate con insalata mista, patate arrosto o verdure lesse.





Serves
4
Time required
50 mins
Difficulty level
Easy
Cost of ingredients
30 EUR
Country of origin
Italy
Ingredients
  • 2 spigole (branzino) da 700 gr l'uno
  • 3 spicchi di aglio
  • 2 kg di sale marino grosso
  • ½ limone
  • 2 rametti di rosmarino
  • pepe q.b (per insaporire interno pesce)
  • 3 albumi

Tips

Per controllare l'esatta cottura del pesce (in particolare se utilizzare spigole di piccole dimensione tipo 400 gr ) non ricoprite di sale l'occhio del pesce.. Controllando la cottura noterete che l'occhio, con il passare dei minuti, diventerà bianco ecco.. a questo punto il vostro pesce è finalmente cotto e pronto per essere sfornato.

Comments (0)


Map






Branzino in crosta di sale

since 14 February 2011

More recipes of chefsilvia

since 14 February 2011
since 14 February 2011
since 14 February 2011
since 14 February 2011