Apple Crumble Speziato
Il pomeriggio su Made in Kitchen è dedicato a questo sfiziosissimo Apple Crumble Speziato firmato da Antonella, che probabilmente conoscete già grazie al suo foodblog Croce&Delizia, uno spazio che unisce l’impeccabile tocco estetico con un’interessante scelta di ricette da tutta l’europa.
Antonella inaugura la sua presenza sul Made in Kitchen con una ricetta piuttosto british, che ci introduce con queste accattivanti parole:
La cucina britannica non godrà di un’ottima reputazione ma ve lo dimenticherete ben presto se armati di cucchiaio decidete di assaltare una grande pirofila di apple crumble.
Porzioni 10
Tempo di preparazione 45 minuti
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 5 euro
Ingredienti
- 150 g di farina
- 175 g di zucchero
- 6 mele
- 2 bastoncini di cannella
- 5 semi di anice stellato
- 1/2 limone
- un bicchierino di cognac
- 80 gr di burro
Preparazione
Sbucciate le mele, tagliatele a tocchetti e raccoglietele in una casseruola con un bastoncino di cannella, due semi di anice stellato,
50 grammi di zucchero e il succo di mezzo limone. Cuocete per 10 minuti, poi bagnate con il cognac e fiammeggiate.
Nel mixer frullare molto rapidamente la farina con lo zucchero rimasto, il burro, un pizzico di sale ed un cucchiaio di cognac, fino ad ottenere un composto di briciole.
Imburrate una pirofila (28 cm diametro) e versatevi le mele. Copritele con le briciole preparate ed infornate a 200° per 30 minuti circa.
Decorate il crumble con le spezie rimaste e servitelo tiepido con del gelato alla vaniglia o panna montata.
lo farò presto:-)