Cibo LiberaMente: Flan di zucchine e feta
Una torta salata dall’aspetto eccezionale e dal sapore esplosivo, il Flan di zucchine e feta viene proposto da Gaia per la rubrica Cibo LiberaMente come pietanza a basso indice glicemico…
C’è ancora qualcuno che ha deciso all’ultimo momento di organizzarsi per la tanto temuta “prova costume“?! Bene! Questa settimana non vi propongo ricette miracolose per perdere 10 kg in mezza giornata però ho deciso di rendervi partecipi di quello che a mio parere è un buon aiuto per iniziare un regime alimentare diverso e sano: ovvero mantenere la glicemia nel sangue in uno stato di equilibrio costante durante la giornata.
Come fare?! Semplice, iniziando a mangiare tutti quegli alimenti che apportano un basso indice glicemico e quindi non causano picchi di glicemia nel sangue che dovrebbero poi venire compensati dalla secrezione naturale dell’insulina per riportare l’equilibrio corretto… tutto questo a significare che esistono moltissimi alimenti, soprattutto quelli raffinati e quelli che contengono un ecceso di carboidrati e zuccheri che poi vanno a sbilanciare la glicemia nel sangue.
Il concetto del controllo dell’indice glicemico prevede che vengano consumati cibi semplici che per loro propria natura abbiano un indice glicemico basso, cioè compreso tra 0 e 50 e in questa fascia vi compaiono le carni, il pesce in generale, latte e latticini e i cereali integrali e ovviamente frutta e verdura se pur con qualche accorgimento.
Per maggiori info: http://www.montignac.com/it/ig_tableau.php
Porzioni 5-6
Tempo di preparazione 75 minuti
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 4/5 euro
Ingredienti
- 3 zucchine medie ( circa 500g)
- 4 uova
- 1 rametto rosmarino
- 200 gr di feta
- 1 pizzico di sale
- 1 porro
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°. Scottare le zucchine intere in acqua bollente per 10 minuti, togliere dall’acqua e lasciar intiepidire. Affettare molto sottilmente un porro; in una ciotola sbattere le uova come per una frittata e aggiungere il sale e il pepe bianco q.b., la feta sbriciolata e il porro e i rametti di rosmarino.
Tagliare 2 zucchine e mezza a tocchetti molto piccoli, affettare l’altra metà a rondelle e tenere da parte come guarnizione. Incorporare le zucchine alle uova. Ungere o coprire con carta forno uno stampo tondo a cerniera da 18 cm e versare il composto di uova. Decorare con le fette di zucchina rimaste la superficie e cospargere con un pizzico di sale alle erbe.
Infornare in forno caldo abbassando la temperatura a 160°. Cuocere per 45 minuti. Lasciar intiepidire nello stampo e poi sformare e servire ancora tiepida con una bella insalata mista.