Detto… fatto! Le ricette più rapide del web: Bicchierino alle ciliegie
Chi ha detto che quando si prepara un dolce bisogna dedicarci la giornata intera? Genny ci dà sempre ottimi consigli per preparare delle valide pietanze salate in poco tempo, e non è da meno per quanto riguarda i dolci! Il dessert “rapido” che ci propone oggi è uno splendido Bicchierino alle ciliegie…
Fa caldo, caldissimo. La bolla africana dicono. Io non so, di fatto anche se fa caldo, a me la voglia di dolce non passa mai. E a volte il dolce è necessario… arrivano gli ospiti a cena, che si fa, gli si offre il solito gelato? Mano! Qualcosa di leggero, rinfrescante… uno yogurt! Ci vuole uno yogurt! Semplicemente …
La ricetta che vi do oggi è quella della crema… un’idea che poi potete modificare in mille modi, cambiando il sapore dello yogurt, aggiungendo frutta, o una zuppetta di ciliege come ho fatto io e un bel disco di pan di spagna sopra…
La cosa fondamentale è capire che basta una panna semimontata, con zucchero e un foglio di gelatina (che non è una cosa terribile, anche a me spaventava) per avere dopo un paio d’ore di frigo un dessert fresco e versatile!!
Porzioni 3-4
Tempo di preparazione 15 minuti
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 5/6 euro
Ingredienti
- 200 gr yogurt
- 200 ml panna liquida
- due cucchiai di zucchero
- un foglio di gelatina (colla di pesce)
- un cucchiaio di latte
- ciliegie snocciolate
- cannella q.b.
- maraschino q.b.
Preparazione
Mettere a bagno la gelatina nell’acqua fredda per ammollarla. Una ciotolina piccola basterà. Intanto semimontare la panna con lo zucchero e aggiungere lo yogurt. Sciogliere la colla di pesce in un cucchiaio di latte nel microonde per circa un minuto (attenzione che scoppietta), e unirla alla crema.
Io in questo caso avevo preparato una zuppetta di ciliege snocciolate, messe a bollire con poca acqua, cannella e un cucchiaio di zucchero, e l’avevo messa sul fondo del bicchiere. Sopra un dischetto di pan di spagna bagnato di maraschino. In alternativa si puo’ guarnire con frutti di bosco, usare yogurt alla frutta, se piace, yogurt alla banana con sopra scaglie di cioccolato… a vostra completa fantasia! :DDD
Mettete in frigo e continuate pure a preparare la cena… per l’ora del dessert sarà gustabile!:DD
Proprio estivo questo bicchierino, e goloso allo stesso tempo! Mi piace l’idea del pan di spagna sopra la crema!