Detto… fatto! Le ricette più rapide del web: Cremosa all’olio e sale


Cremosa sale e olio

Particolarmente sfiziosa, la cremosa all’olio e sale, ricetta rapida della settimana firmata da Genny di Al cibo commestibile

E questa settimana vi presento una ricettina che arriva proprio dal blog della settimana, senza saperlo per altro! :DD

Ma anche io consiglio di fare un giretto su Tzakiki ….un mondo blu, fatto dei colori del mare, dove ad ogni angolo ci aspettano ricette golosissime!!

Lydia mi aveva parlato di questa cremosa tempo fa, quando mi lancia nel provare a fare la più semplice e famosa delle creme al cioccolato spalmabili. Finora avevo accantonato l’idea, ma dovendo fare un regalo l’altro giorno ho pensato prorpio che quel barattolino colmo di nocciole, olio e cioccolato sarebbe stato ben gradito… é una goduria!

L’olio esalta il gusto del fondente, e il sale, fior di sale ho messo io, gli da’ la punta di gusto che mancava…

Invece di seguire le scrupolose indicazioni del blog però, io ho velocizzato la ricetta… e non ho temperato il cioccolato! La crema è ugualmente morbida, forse un po’ meno lucida… ma buona!

Inoltre ho ridotto le dosi, e con queste ne viene un vasetto da mezzo kilo…::D quindi…

Detto..fatto!!

Porzioni 6
Tempo di preparazione 20 min+riposo
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 3/4 euro

Ingredienti

  • 250 g di pasta di nocciole (prendere 250 g di nocciole e frullarle al mixer o al bimby fino a che diventeranno una crema liquida …. oppure chiederla al pasticcere)
  • 250 gr cioccolato fondente
  • 20 gr di cacao amaro
  • 110 gr olio evo (io ho usato un toscano bello deciso, s’ha da senti’!:D)
  • 1 gr circa sale

Preparazione
Sciogliere il cacao nell’olio, fondere al microonde il cioccolato. Unire tutti gli ingredienti. Mettere in un vasetto e lasciar riposare circa 20 ore in luogo fresco (ma non serve il frigo).

Made in Kitchen Blog

Made in Kitchen TV è una tv che trasmette sul web in modalità on demand e con un palinsesto lineare formato dai migliori contenuti inviati da voi.


Altri post
Dischetti di segale con pancetta e patate al forno
L’avventura Quiz&Go inizia tra pochissimo!

Scrivi un commento

Prenditi un'attimo e dicci come la pensi. Some basic HTML is allowed for formatting.

Leggi i commenti

[...] E che cioccolata….ma per la ricetta di questa cremosa all’olio e sale , che ho rubato spudoratamente da Lydia , vi rimando su Detto…fatto!! [...]

E Lydia aveva, a sua volta, spudoratamente copiato da Luca Mannori.
L’avevo assaggiata nella sua pasticceria e mi aveva conquistata, la ricetta è anche sul suo libro “come Musica”

Non conoscevamo Luca Mannori, ma da oggi ha molti fan in più… In ogni modo, il bello della cucina è che ogni cuoco aggiunge del suo alla ricetta che prepara, dunque il risultato è sempre unico. Questa, almeno, è la nostra visione :-)

Voglio copiare anch’io!!!!

Genny bella questa crema! (buona cioè! penso:) vorrei farla ma… non ho mai avuto fiducia di quel “frullare tot mandorle/noci/nocciole ecc” per ottenere un qualcosa di liquido.. mi asssicuri che se frullo a lungo viene?? :(

Manuela, ti rispondo io in assenza di Genny, vai tranquilla, io oramai faccio in casa tutte le “paste”, di nocciola, di pistacchio, pralinate.
Te le devi praticamente dimenticare nel mixer, ma vengono bene (io uso il magimix)