Detto… fatto! Le ricette più rapide del web: Tonno in crosta di pesteda grosina e zucchine alla senape


tonno_in_crosta

Il tempo non basta mai, nemmeno per cucinare… la rubrica di Genny Detto… fatto! Le ricette più rapide del web è stata pensata apposta per chi ama cucinare ma ha poco tempo per farlo. Oggi assaggiamo un particolare Tonno in crosta di pestèda grosina e zucchine alla senape…

La ricetta di oggi è certamente velocissima, ma ne voglio approfittare per presentarvi un prodotto tipico della zona dell’Alta Valtellina, in particolare di un paese che si chiama Grosio.

Il prodotto è la Pestèda Grosina , un pestato di aglio, sale, pepe e due ingredienti speciali , l’achillea nana (girupina) e timo serpillo (peverel). In particolare la forma di Achillea che viene usata è la moscata (attenzione, non tutte le Achilee sono uguali , alcune sono tossiche :D) e pare che questa pianta cresca rigogliosa e spontanea solo in questa zona e nella vicina Engadina.

Questo trito è molto utilizzato come condimento per insalate di patate, verdure, carne (la stessa bresaola di Grosio) e per i piatti tipici della tradizione culinaria locale. In realtà a Grosio questa preparazione è più una pozione che una semplice spezia: la pestèda grùsina l’è ‘na gran medesìna, dicono da queste parti e la cosa più interessante è che di fatto ogni famiglia ha la propria ricetta, e ciascuno la tiene ben segreta e la tramanda di padre in figlio, proprio come i ricordi di un tempo…

A difendere questa magica spezia è nato oggi un comitato, e in una giornata, il 5 aprile, si celebra il suo potere… è il potere, antico, enorme, ancestrale e affascinante, della tradizione… Se vi ho incuriosito, vi lascio un link dove potrete trovare qualche informazione in più.

Io ne ho trovata una in commercio, quella della Vis, azienda di prodotti valtellinesi, e l’ho provata oggi per insaporire un prodotto che di montano non ha nulla… un bel trancio di tonno, che è pur sempre il maiale del mare! Del resto in cucina tradizione può anche far rima con commistione no?

La ricetta di questo piatto decisamente saporito!

Porzioni 2
Tempo di preparazione 20 minuti
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 5/6 euro

Ingredienti

  • un trancio di tonno fresco
  • un cucchiaio di pesteda (se non la si ha, pestare in un mortaio qualche bacca di pepe vario -verde, nero, rosa, bianco- con mezzo spicchio di aglio e sale)
  • 2 zucchine piccole
  • una punta di cucchiaio di senape
  • olio q.b.
  • aglio q.b.

Preparazione
Preparare le zucchine: affettarle a nastri con un pelapatate. Far scaldare l’olio con l’aglio e i semi di senape, poi far saltare le zucchine per pochi minuti a fuoco ben vivo. Salare, e spostare a un lato della padella.

Intanto distribuire la pesteda sul trancio di tonno in modo abbastanza uniforme e poi scottare nella padella delle zucchine il tonno. Servire tagliato a fettine, con il cuore ancora rosa.

Made in Kitchen Blog

Made in Kitchen TV è una tv che trasmette sul web in modalità on demand e con un palinsesto lineare formato dai migliori contenuti inviati da voi.


Altri post
Food, Inc. - l’industria alimentare USA messa in causa sul grande schermo
La ricetta misteriosa: episodio 4

Scrivi un commento

Prenditi un'attimo e dicci come la pensi. Some basic HTML is allowed for formatting.

Leggi i commenti

[...] del mare, così lontano dai monti prealpini, e questo dei prati… e così è nata la mia tagliata di tonno alla pesteda, che trovate oggi su [...]

Buonooooooooooo! fresco, saporito, estivo.. MIO!!!
BRAVA GENNY!

Anche se preferisco mangiare senza glio… direi che mi piace :D