Friggitelli all’araba
La settimana su Made in Kitchen inizia con la nuova videoricetta del nostro amico Simone. Dopo i buonissimi Filetti di nasello in salsa di zucca e yogurt, Simone ci delizia con una ricetta altrettanto gustosa ed originale: i Friggitelli all’araba!
Chicche culturali e nutrizionali
I friggitelli appartengono alla famiglia dei peperoni, che provengono dall’America e sono stati introdotti in Europa da Cristoforo Colombo. Contengono molta vitamina C e hanno anche un potere antidolorifico.
Porzioni 2
Difficoltà 2
Tempo di preparazione 30 minuti
Prezzo indicativo 5 euro
Ingredienti
- 500 gr di friggitelli
- 2 spicchi d’aglio
- 1 pugno di mandorle
- 1 pugno d’uva passa
- olio
- sale q.b.
Musica di Aliceinwire
Preparazione
Lavate accuratamente i friggitelli e asciugateli di modo che… quando li mettete a friggere non schizzino l’acqua. Mondate l’aglio ed eliminate l’anima, per renderlo più digeribile.
Ricordatevi d’ammollare per una decina di minuti l’uva passa in acqua tiepida. Tagliate le teste dei friggitelli e dividete ciascuno in quattro. Spezzate le mandorle in 2-3 parti. In una padella antiaderente ricoprite il fondo di olio, scaldate, insaporite con l’aglio e saltate le mandorle e l’uva passa per qualche minuto, finché le mandorle non iniziano a scurirsi.
Aggiungete i friggitelli tagliati, mescolate bene, salate a piacere e lasciate cuocere su fuoco vivace fino a quando i friggitelli non si saranno cucinati. Se volete accellerare la cottura, abbassate la fiamma e coprite la padella con un coperchio.
I frigitelli all’araba sono veramente buoni. Forse un pò pesanti soprattutto di sera ma ogni tanto vale la pena di esagerare