Insalata di rucola e polpo


insalata polpo rucola

Avete mai pensato di abbinare il polpo a dei sapori poco consueti? Noi abbiamo scoperto che si presta benissimo agli esperimenti più bizzarri, come questa nostra insalata agrodolce, e vi garantiamo che il risultato è niente male!

Porzioni 4-5
Tempo di preparazione 90 minuti
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 7-8 euro

Ingredienti

  • 1 polpo intero
  • 500 gr di rucola
  • 2-3 mele a piacere, di media grandezza
  • 1 limone
  • sale q.b.
  • olio q.b.
  • qualche chicco di pimento

Preparazione
Abbiamo già proposto una ricetta con il polpo in insalata, la cottura del polpo è la stessa:

Pulite il polpo, togliendo la pelle prima di arrivare ai tentacoli. Mettete in una pentola a pressione con qualche chicco di pimento e lasciate cuocere per un’ora a fuoco bassissimo.

Se non avete la pentola a pressione, trovate una pentola con il coperchio che chiude bene e all’evenienza mettete un peso sopra il coperchio. In questo caso, lasciate cuocere un po’ di più, verificando alla fine che il polpo sia cotto, con l’ausilio di una forchetta.

Quando il polpo è pronto, tagliatelo a pezzi abbastanza grossi e lasciatelo intiepidire in una ciotola con dell’olio d’oliva. Tagliate le mele a spicchi sottili, lavandole bene, senza togliere la buccia.

In una ciotola abbastanza grande mettete la rucola lavata ed asciugata, gli spicchi di mela, e il polpo tagliato ulteriormente a tocchetti. Una bella spruzzatina di limone e un pizzico di sale, mescolate e la vostra insalatona è pronta per essere mangiata.

Made in Kitchen Blog

Made in Kitchen TV è una tv che trasmette sul web in modalità on demand e con un palinsesto lineare formato dai migliori contenuti inviati da voi.


Altri post
La Cucina Toscana: Coniglio fritto
Riso al curry e gamberetti

Scrivi un commento

Prenditi un'attimo e dicci come la pensi. Some basic HTML is allowed for formatting.

Leggi i commenti

Buoooono il polpo!! Che meraviglia! Sara

Béh, il polpo è buono in tutte le salse come si suol dire… Anche in questa insalata! Prenderei le mele nuove, rosse e croccanti!