La Cucina Toscana: Biscotti di Prato


Cantuccini di Prato

Il Mercoledì, ormai lo sapete bene, è il giorno in cui si mangia toscano su Made in Kitchen. Oggi Juls ci propone i Biscotti di Prato, più comunemente detti Cantuccini, per la gioia dei golosi di dolci!

Se venite in Toscana, in qualsiasi periodo dell’anno, in qualsiasi bar delle città o dei piccoli paesini della campagna, potrete trovare tra i dolci tipici Ricciarelli, Panforte e Cantuccini.

Se Ricciarelli e Panforte sono maggiormente legati alle festività natalizie, e quindi avremo modo di vederli, i Cantuccini sono un must, si consumano spesso e volentieri come fine pasto veloce con un bicchiere di vinsanto.

Questa è a versione di nonna, sono i biscotti di Prato, ovvero i cantuccini, che spesso prepara la domenica quando nel pomeriggio vengono zii e cugini e non abbiamo voglia e tempo di fare dolci più complessi o di lunga preparazione.

Sono sorprendentemente semplici e veloci, di grande soddisfazione da mangiare! Io sono astemia e… li mangio spesso inzuppati in un bicchiere d’acqua!

Lo so, è un’eresia, ma quando ero piccina e zio li inzuppava nel vinsanto a me li facevano intingere nell’acqua, e da allora quello per me è un sapore unico, confortante e accogliente, che ti fa star bene e ti riporta alla semplicità delle sere dopo cena a San Gimignano, quando gli unici problemi erano se giocare a briscola con mia cugina e nonno o leggere Topolino sul lettone di zia!

Porzioni 10-15
Tempo di preparazione 1 ora
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 2-3 euro

Ingredienti

per un vassoio pieno di biscotti:

  • 500 gr di farina bianca
  • 500 gr di zucchero
  • 200 gr di mandorle dolci
  • 4 uova
  • burro
  • sale

Preparazione
Tosta in forno le mandorle per qualche minuto finché non diventano dorate, poi sbucciale e tritale. Versa la farina a fontana su una spianatoia, e metti al centro zucchero, un pizzico di sale, mandorle e uova.

Lavora il composto fino ad ottenere una pasta liscia e morbida. A questo punto nonna fa dei filoncini schiacciati dello spessore di circa 2cm, larghi 10 cm e lunghi quanto vuoi.

Mettili su una teglia foderata di carta da forno e falli cuocere in forno caldo a 180°C fino a che la superficie non è dorata, circa 25 minuti.

Togli i filoncini dal forno, tagliali a fette di circa 1,5 o 2 cm di spessore in senso obliquo e rimettili in forno fino a che non sono biscottati.

Si possono conservare in una scatola di latta per molti giorni.

Made in Kitchen Blog

Made in Kitchen TV è una tv che trasmette sul web in modalità on demand e con un palinsesto lineare formato dai migliori contenuti inviati da voi.


Altri post
La Ricetta Misteriosa: episodio 9
Chiedilo al Nutrizionista…

Scrivi un commento

Prenditi un'attimo e dicci come la pensi. Some basic HTML is allowed for formatting.

Leggi i commenti

[...] Per il resto del racconto e la ricetta, vai su Made in Kitchen –> [...]

Vi prego non offendetemi se li inzuppo nell’acqua, ok?? =)

[...] Per il resto del racconto e la ricetta, vai su Made in Kitchen –> [...]

Non ti preoccupare Juls, io faccio di peggio, li inzuppo nel succo d’arance rosse… giuro che son buonissimi!!!

Monica, che idea!! li proverò di sicuro!

BRAVISSIMA JULS!
Adoro la tua rubrica e ti rubo subito una manciata di cantucci!

i veri bis-cotti, ovvero cotti due volte :D