La Ricetta Misteriosa: Fagiolini e Polpette vegetariane alle patate
La giornata si conclude con questa straordinaria edizione della ricetta misteriosa, che non propone una pietanza nuova, ma svela i segreti dell’ultima pubblicata, e vi dà appuntamento a Settembre!
Straordinari anche i risultati delle votazioni nel precedente episodio della ricetta misteriosa: l’ingrediente più votato, le uova, non fanno parte della ricetta! Ebbene si! E l’ingrediente meno votato, la ricotta, è quello tra i più importanti della preparazione di queste deliziose polpette vegetariane alle patate.
Un colpo di scena nelle vostre votazioni, dunque. Sospettiamo che questa ricetta potrebbe essere la più misteriosa della serie, voi cosa ne pensate?
I nostri complimenti vanno ad Arisu, che ha dato il nome più adatto alla ricetta. Ci è piaciuto anche il nome che ha proposto la nostra cara Dalila, Isole in capo verde, particolarmente creativo e suggestivo.
Passiamo alla preparazione dell’enigmatica pietanza…
Porzioni 2-3
Tempo di preparazione 45 minuti
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 2/3 euro
Ingredienti
- 2 patate medie
- 200 gr di ricotta fresca
- 300 gr di fagiolini verdi
- 1 carota media
- 1 porro
- qualche foglia di basilico
- 2-3 cucchiaini di parmigiano grattugiato
- olio q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Pulite i fagiolini, eliminate le estremità, e stufateli in una padella antiaderente con la carota pulita e tagliata a rondelle, il porro tagliato ugualmente a rondelle sottili, poca acqua tiepida e un paio di giri d’olio.
Accendete il forno, pulite le patate, grattugiatele e mettetele a scolare. Mescolate le patate grattugiate con la ricotta, il parmigiano, poco sale e pepe e qualche foglia di basilico spezzettata.
Formate delle polpette dalla forma desiderata con questo composto, dopodiché ungete una teglia e posizionate all’interno le polpette. Infornate e dopo 10-15 minuti girate le polpette perché si cucinino anche dall’altro lato.
Salate i fagiolini che dovrebbero essere quasi pronti, e dopo un’altra decina di minuti o finché non vedete che le polpette sono belle e dorate, togliete il tutto dal fuoco e servite come piatto unico!