Le zeppole di San Giuseppe


bigne

Il 19 marzo si festeggiano San Giuseppe e tutti gli altri papà. La ricetta che vi proponiamo oggi deriva dalla tradizione pasticcera napoletana e ha conquistato i palati di tutta Italia.

Porzioni 10
Tempo di preparazione 45 minuti
Difficoltà
2
Prezzo indicativo 5€

Ingredienti

  • 250 ml di acqua tiepida
  • 250 gr di farina 00 setacciata
  • 50 gr di burro
  • un pizzico di sale
  • 4 uova intere
  • Cannella
  • Olio per friggere
  • Crema pasticcera
  • Amarene sciroppate

Preparazione
La pasta per le zeppole è simile a quella dei bignè; in una pentola versate l’acqua, il pizzico di sale ed il burro. Portate ad ebollizione, quindi togliete dal fuoco e versate la farina precedentemente setacciata. Mescolate per bene con un mestolo di legno fino ad ottenere un composto liscio.
Rimettete per qualche minuto sul fuoco, continuando a girare meticolosamente. Lasciate raffreddare l’impasto e a questo punto aggiungete le uova una alla volta, continuando a mescolare.

Profumate la pasta, che dovrà essere liscia e senza grumi, con un pizzico di cannella.
Adesso potete friggere le zeppole. Per prima cosa versate il composto in una sacca da pasticcere con in beccuccio zigrinato, quindi fate scaldare l’olio e create le zeppole nell’olio caldo.
Giratele fino a che non assumeranno un bel colorito dorato, quindi scolatele su carta assorbente.
Le vostre zeppole di San Giuseppe sono pronte, dovrete solo decorarle secondo la tradizione, con un poco di crema pasticcera, un paio di amarene sciroppate ed una spolverata di zucchero a velo.

Suggerimenti
Se non riuscite a creare le zeppole con la sacca direttamente nella padella con l’olio caldo, potete stendere le zeppole su pezzetti di carta da cucina e capovolgerle in un secondo momento nell’olio.

Made in Kitchen Blog

Made in Kitchen TV è una tv che trasmette sul web in modalità on demand e con un palinsesto lineare formato dai migliori contenuti inviati da voi.


Altri post
Pizza
Crema pasticcera

Scrivi un commento

Prenditi un'attimo e dicci come la pensi. Some basic HTML is allowed for formatting.

Leggi i commenti

Type your comment here.Buone le zeppole. Oggi ho fatto solo una prova ma adesso comincio a produrre per davvero in barba alla dieta. Voglio essere grassa e felice