Menù della Domenica: Lasagne agli asparagi
Buona Domenica a tutti! Babs ha preparato per quest’ultima Domenica di Luglio un menù particolarmente buono, che esordisce con queste ottime Lasagne agli asparagi…
Quando c’è un piatto principale importante e nutriente, difficilmente prevedo anche un antipasto, come nel caso di oggi. Prima di una lasagna, se proprio si vuole, meglio un fresco aperitivo accompagnato da qualche cruditèe!
Tempo fa trovai la ricetta delle lasagne agli asparagi in rete, dalla ormai ben nota Sigrid una ricetta che dovevo assolutamente provare, le lasagne agli asparagi. Naturalmente Babs qualche variazione sul tema deve pur farla
Eccovi la mia versione:
Porzioni 5-6
Tempo di preparazione 1 ora
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 6/8 euro
Ingredienti
- 250 gr di pasta per lasagne fresca
- 400 gr di asparagi
- 200 gr di ricotta
- 150 gr di fontina
- 200 gr di mozzarella
- 1 mazzetto di basilico
- menta q.b.
- menta piperita q.b.
- olio evo q.b.
- parmigiano reggiano q.b.
- 1 limone
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Far cuocere gli asparagi separatamente le punte di gambi in acqua salata. Tenere le punte (al dente) da parte e frullare i gambi aggiungendovi la ricotta, un mazzetto di basilico, la menta e tanta menta piperita, ancora più fresca, olio evo, scorretta grattata e succo di un limone, parmigiano, sale e pepe, fino ad ottenere una crema setosa.
Prendere la pasta fresca e metterla direttamente nella teglia, senza pre cuocerla, e andare a strati: pasta, crema di asparagi, fontina e mozzarella, qualche punta d’asparago e ricominciare, pasta, crema etc etc
Finire con la crema, il formaggio, le punte di asparagi e un abbondante grattugiata di parmigiano. In forno caldo fino a doratura.
Buon appetito!