Menù della Domenica: Pappardelle alla siciliana
Come primo piatto proposto da Babs per il Menù della Domenica una specialità casareccia-siciliana che mette allegria grazie ai colori intensi, tipici della cucina siciliana! Ecco come si preparano le Pappardelle alla siciliana…
Dovrebbe essere una ricetta siciliana, dico dovrebbe perchè assolutamente non ricordo dove l’ho sentita. Ma trascrivendola sul ricettario ho scritto “pappardelle o tagliatelle caserecce-siciliane“, prendiamola per buona. Anzi, buonissima!
Porzioni 3-4
Tempo di preparazione 30 minuti
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 4 euro
Ingredienti
- 500 gr di pappardelle
- 100 gr di pomodori secchi
- 50 gr di capperi
- 2-3 cucchiai di uva passa
- una manciata di pinoli
- 1 peperone giallo tagliato a cubetti
- 150 gr di pomodorini San Marzano
- olio q.b.
- sale e pepe q.b.
- ricotta salata q.b.
- basilico q.b.
Preparazione
In una larga padella soffriggere in olio e aglio dei pomodori secchi tagliati sottilmente, una generosa manciata di capperi (meglio se piccoli), due/tre cucchiai d’uvetta, una manciata di pinoli e dei peperoni gialli tagliati a cubettini.
Fate rosolare il tutto a fuoco vivace. Quando hanno preso un bel colore, aggiungere dei pomodorini freschi tagliati in 4, io ho utilizzato dei mini san marzano, ma i pachino vanno benissimo, anche i ciliegini, l’importante è che siano piccoli e dolci.
Lasciare cuocere e amalgamare per qualche istante, poi regolare di sale e pepe. Nel frattempo, avrete cotto le pappardelle al dente, prelevatele dalla pentola di cottura e unitele al condimento, fate saltare il tutto per brevi istanti.
Servire in tavola con abbondante ricotta salata grattuggiata e foglie di basilico spezzettate (o finocchietto selvatico). Ultimo giro di olio evo a crudo e… buon appetito!
[...] Per approfondire consulta la fonte:: Menù della Domenica: Pappardelle alla siciliana | Madeinkitchen Blog [...]