Menù della Domenica: Zuppa Vichyssoise
Perchè estate e caldo debbono scontrarsi con le zuppe? Perchè non gustarle fredde? Ci reintegrano i sali minerali, ci tengono leggere/i, fanno sempre molto bene al nostro fisico, quindi, perchè non una Vichyssoise? Ecco il primo piatto della Domenica, suggerito da Babs…
Porzioni 6-8
Tempo di preparazione 1 ora
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 5/6 euro
Ingredienti
- 500 gr di porri (il bianco)
- 1kg di patate bianche
- 2 cipolle bionde
- 2 scalogni
- brodo di pollo circa 1,5 lt
- 250 ml di latte intero
- 300 ml di panna fresca
- erba cipollina
- noce moscata
- burro
- sale e pepe
Preparazione
Sciogliere un paio di noci di burro in pentola, mentre tagliare sottilmente cipolle, scalogni e porri, tuffate tutto nel burro e, intanto che rosola, pelate le patate e tagliatele a cubettini piccini picciò. Quando le verdure saranno morbide, ma non colorite, unire le patate, mescolare, regolare di sale, pepe e noce moscata e coprire col brodo.
Lasciare cuocere a fuoco non troppo alto per una mezz’ora circa. A fine cottura, col frullatore ad immersione (o con il vostro robot da cucina) trasformare in tutto in una crema delicata, diluire col latte e con la panna fino ad ottenere una consistenza setosa, regolare, se serve, sale pepe ancora un pizzico di noce moscata e unire l’erba cipollina.
Lasciare raffreddare e servire in tavola in coppettine.
Suggerimenti
Se volete raggiungere il massimo, prima di unire la cipollina passate tutta la crema al setaccio….. wow, diventa spettacolare!
su-per-be! giusto per adeguarmi a chez babs! Sì, sì tutto bello e buono, equilibrato ma saporito, insomma da non perdere. buona domenica o quel che resta della sullodata! ciao