Pennette alla cubana
Foto di Nutmeg
Dedicata a tutti gli uomini single in cerca di compagnia, ecco a voi la ricetta del nostro amico Agostino Acri per preparare le Pennette alla cubana! Questa bella pietanza sicuramente contribuirà alla conquista della persona che v’interessa, ma dobbiamo ammettere che l’introduzione alla ricetta vi risulterà di maggiore aiuto, o almeno lo speriamo… eccola qui:
Siete riusciti ad invitare a cena una ragazza ottenendo addirittura come location la vostra casa/tana del lupo? Volete millantare una vita da viandante parlandole dei vostri viaggi in autostop per il globo? Non vi resta che:
- Farvi quattro lampade
- Fare l’intellettuale di sinistra (non accanito)
- Camicia bianca e cravattino rosso
- Ella Fitzgerald in sottofondo
- Pampero in vista, metà bottiglia con bicchiere sporco vicino ad una foto di voi con Fidel Castro (foto montata ad arte ovviamente)
- E sui fornelli, accompagnati dalla frase “tra 5 minuti è pronto, accomodati pure sul persiano rosso”, il sughetto alla cubana!
Porzioni 4
Tempo di preparazione 30 minuti
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 5 euro
Ingredienti
- 400 gr penne
- 400 gr prosciutto cotto in fetta unica
- 300 gr funghi
- 300 gr pomodori maturi e sodi
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1/4 di litro di panna
- olio extravergine d’oliva
- sale, peperoncino
Preparazione
Pulite con cura i funghi e affettateli. Fate insaporire alcuni cucchiai di olio con l’aglio e, non appena prende colore, toglietelo e mettete a cottura i funghi. Lasciate insaporire quindi, se avete scelto di utilizzare anche i pomodori, aggiungeteli dopo averli pelati, privati dei semi e tritati.
Salate e portate a cottura su fiamma moderata e tegame coperto se fosse necessario bagnate con un po’ di acqua salata o brodo caldo. In una scodella amalgamate il prosciutto tagliato a dadini con la panna, un pizzico di peperoncino e il prezzemolo tritato.
Lessate la pasta, scolatela al dente e passatela nella padella con i funghi, mescolando il tutto sul fuoco con la panna e prosciutto.
N.B. Funziona anche con gli uomini: fatemi sapere!
Buona!!
AAA cercasi cuoco che mi cucini questa pasta!