Riso basmati con ceci in agrodolce
Come promesso al termine della nostra intervista del 30 Marzo con la foodblogger fiordizucca, vi proponiamo una sua personalissima ricetta con un tocco etnico, riso basmati con ceci in agrodolce… nelle parole di fiordizucca:
Abbinare l’uvetta sultanina ai ceci mi è balzato in mente per ottenere un accostamento un po’ più esotico, di vaga ispirazione indiana. Complice un mazzetto di coriandolo fresco che un po’ come il basilico e il prezzemolo è diventato parte delle mie erbe preferite, da mangiare s’intende! Il tutto si sposa in maniera esemplare, il dolce dell’uvetta con l’agro del limone, accompagnato con del semplice riso basmati.
Porzioni 2
Tempo di preparazione 45 minuti
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 4 euro
Ingredienti
- 100 gr di ceci
- 2 cucchiai di uvetta sultanina
- 1 cipolla piccola
- 2 cucchiai di ghee (burro chiarificato)
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- 1 piccolo mazzetto di coriandolo fresco
- il succo di 1 limone
- 1 cucchiaio di olio
- sale, pepe q.b.
- 150 gr di riso basmati
Preparazione
Mettete i ceci a bagno per una notte e poi cuoceteli in acqua appena salata con due foglie di alloro ed uno spicchio d’aglio. Soffriggete una cipolla piccola in due cucchiai di ghee, aggiungete… l’uva sultanina e mescolate per qualche istante.
Aggiungete la curcuma in polvere ed infine i ceci con un po’ della loro acqua di cottura. Salate e fate insaporire per qualche minuto. Tritate il coriandolo finemente, aggiungete il succo di limone, l’olio, sale e pepe e mescolate bene.
Servite i ceci con del riso basmati ed amalgamate con un po’ di pesto al coriandolo per spezzare il dolce dei ceci con l’uvetta.