Saltimbocca alla romana
Foto di stu_spivack
Porzioni 4
Tempo di preparazione 30 minuti
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 9/10€
Ingredienti
- 350 gr di fettine di vitello
- 100 gr di prosciutto crudo
- foglie di salvia
- burro
- vino bianco
- sale
Questo facile piatto, tipico della cucina romana, è adatto ad ogni occasione ed accosta il sapore del prosciutto al profumo della salvia.
Preparazione
Battete le fettine con il batticarne in modo da renderle tenere, facendo attenzione a non romperle. Tagliatele in modo da ottenere delle piccole fette della stessa dimensione e sistemate al centro di ogni fettina un pò di prosciutto e una foglia di salvia.
Arrotolate gli involtini, chiudeteli con uno stuzzicadenti e fateli rosolare in una padella con del burro. Aggiustate di sale, versate un bicchiere di vino bianco e lasciate cuocere ancora per un paio di minuti.
Tolti i saltimbocca dal fuoco create la tipica salsina, ottima soprattutto se accompagnate i saltimbocca con un piatto di purè, stemperando il fondo di cottura con mezzo bicchiere d’acqua e lasciando cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando per evitare che si attacchi al fondo della padella.
Suggerimenti
Esistono diverse varianti di questa antica ricetta romanesca, alcune prevedono un pezzetto di sottiletta all’interno del saltimbocca, altre ancora prevedono una leggera infarinatura prima della cottura. Perché non provarle tutte? Aspettiamo di sapere quale variante preferite!!
Fatto! semplicemente buonissimo, credo che la prossima volta dividerò le fettine di carne per fare bocconcini ancora più piccoli!