Tonnarelli carciofi e pancetta al profumo di menta


tonnarelli-con-carciofi-e-pancetta

Oggi vi proponiamo una videoricetta di Andrea, un amico di Made in kitchen, che ha il piacere di condividere i segreti della preparazione del suo primo piatto preferito, i tonnarelli con corciofi e pancetta al profumo di menta.

Porzioni 3
Tempo di preparazione 30 minuti
Difficoltà
2
Prezzo indicativo 12 euro

Ingredienti

  • 300 gr tonnarelli
  • 3 carciofi
  • 6 fette di pancetta
  • 50 gr di pecorino grattugiato
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Limone
  • Menta o mentuccia fresca
  • Sale
  • Pepe


Peprarazione
Iniziate a pulire i carciofi togliendo le foglie esterne e parte del gambo, poi nettateli , tagliateli a metà , togliete la barbetta e metteteli in acqua acidula (acqua e limone) per evitare che si anneriscano. Poi saltate i carciofi in una padella wok con olio, sfumate con del vino bianco, salate, pepate e aggiungete la menta fresca. Poi passate a saltare la pancetta con pochissimo olio. Quando la pancetta è croccante toglieteli dalla padella e nel grasso rimasto aggiungete del vino facendolo sfumare e infine aggiungete i carciofi. Durante questa operazione mettete a cuocere i tonnarelli in acqua salata. Quando la pasta è cotta mantecatela con i carciofi e il pecorino e infine aggiungete la pancetta. E il piatto è pronto..

Made in Kitchen Blog

Made in Kitchen TV è una tv che trasmette sul web in modalità on demand e con un palinsesto lineare formato dai migliori contenuti inviati da voi.


Altri post
Torta salata con zucchine e ricotta
Gli amici, i viaggi, la gioia condivisa nella cucina di Marcello

Scrivi un commento

Prenditi un'attimo e dicci come la pensi. Some basic HTML is allowed for formatting.

Leggi i commenti

Ottimo la ricetta!!! Ma lo chef da quant’è che non dormiva???
:)

Bella ricetta! Mi ha inspirato e voglio provare anch’io;-)

È il look dello chef rockettaro, è fatto apposta ;-) Facci sapere come ti viene, Diana!