Torta salata con zucchine e ricotta


torta_salata_con_zucchine_2

Le torte salate sono un altro di quei cibi che annovero nella categoria dei “confort food“. E spesso le preparo la domenica sera, per avere una specie di prolungamento psicologico del week-end, quello che rimane lo conservo in frigo per qualche pasto veloce durante la settimana.

In genere cerco di utilizzare pasta sfoglia fatta in casa: un procedimento lungo ma che garantisce un risultato finale croccante, profumato e sano, nonostante la presenza di una quantità industriale di burro! Ma ovviamente niente grassi idrogenati!

Comunque, in qualche negozio specializzato in cibi naturali si può trovare la pasta sfoglia bio, in mancanza si può fare un’eccezione e usare quella comune surgelata! Ma solo per questa volta!

Porzioni 3/4
Tempo di preparazione 45 minuti
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 4-5 euro

Ingredienti

  • 350 gr di pasta sfoglia
  • 2 zucchine verdi freschissime
  • 100 gr di prosciutto crudo
  • olio d’oliva extravergine
  • 150 gr di ricotta
  • pepe

Preparazione
Stendere la sfoglia di pasta fino a uno spessore di 2 mm. Ripiegare un paio di cm del bordo verso l’interno e con una forchetta premere in modo da fissarlo alla pasta. Porre la base sulla teglia coperta di carta forno.

Lavare le zucchine e tagliarle a julienne (striscioline lunghe e sottili!). Farcire la base: cominciare con uno strato di fettine di prosciutto tagliate, poi disporre le striscioline di zucchina e infine la ricotta. Condire con un filo di olio e pepe. Io non aggiungo sale: il prosciutto in cottura ne rilascia molto e rende saporito la farcitura.

Cuocere in forno già caldo a 200°C per 10 - 15 min, poi abbassare la temperatura a 150°C fino a cottura ultimata, circa 25 min. La base dovrà risultare dorata e croccante.

Made in Kitchen Blog

Made in Kitchen TV è una tv che trasmette sul web in modalità on demand e con un palinsesto lineare formato dai migliori contenuti inviati da voi.


Altri post
Refrigeratevi la testa!
Tonnarelli carciofi e pancetta al profumo di menta

Scrivi un commento

Prenditi un'attimo e dicci come la pensi. Some basic HTML is allowed for formatting.

Leggi i commenti

Lascia un commento!