Tortino di Maggio
Vi presentiamo il nostro Tortino di Maggio, una delizia che è nata a caso dopo aver acquistato frutta e verdura di stagione (o di tarda stagione, visto che la primavera è quasi finita!).
Ci è piaciuta l’idea d’abbinare con audacia dei colori contrastanti fra loro, e dei sapori egualmente in opposizione, come quello dell’asparago, del daikon, della fragola e del pecorino. Il risultato è stato spettacolare, sia da vedere che da mangiare, e ci è quasi venuta voglia di preparare un tortino diverso per ogni mese dell’anno!
Porzioni 6
Tempo di preparazione 45 minuti
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 6 euro
Ingredienti
- 1 daikon grande
- 100 gr di pangrattato
- 100 gr di pecorino gratuggiato
- 50 ml di latte
- 300 gr di asparagi
- 10 fragole medie
- 80 gr di riso selvatico canadese
- olio q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Innanzitutto, mettete a cuocere il riso, ci metterà un po’… circa 45 minuti! Pulite il daikon dalle impurità esterne, grattando via punti neri e peletti. Grattugiatelo à la julienne e mettetelo in una ciotola, aggiungendo il pecorino, il pangrattato, latte e olio (senza eccedere, il composto non deve risultare troppo liquido).
Mescolate bene e in circa 6 formine da muffin spalmateci il composto in modo che tutti i lati abbiano fino in cima uno spessore discreto (che non superi il centimetro!). Fate riscaldare il forno e mettete a cuocere a 180°C per una ventina di minuti.
Mentre aspettate che le basi di daikon siano pronte, mondate gli asparagi e metteteli a cucinare come preferite… io li ho sdraiati in una padella con un dito d’acqua salata e li ho lasciati lessare a fuoco basso. Una volta che gli asparagi sono cotti, tagliate le punte e mettetele da parte, mentre il resto lo frullate in modo che si crei una deliziosa e semplice crema d’asparagi.
Togliete le basi di daikon dal forno, lasciatele raffreddare per una decina di minuti e toglietele dalle formine. Lavate le fragole e tagliatele a pezzettini.
Adesso siete pronti per creare la vostra composizione personalizzata del tortino… io ho iniziato riempiendo prima con la crema d’asparagi, spolverando in seguito con il riso selvatico, aggiungendo i pezzettini di fragole e… tocco finale… inserendo la punta dell’asparago a mo’ di pistillo!
Oddiooo che buono!!!!!!!!!w Mik!!