Tortino di Maggio


tortino_maggio

Vi presentiamo il nostro Tortino di Maggio, una delizia che è nata a caso dopo aver acquistato frutta e verdura di stagione (o di tarda stagione, visto che la primavera è quasi finita!).

Ci è piaciuta l’idea d’abbinare con audacia dei colori contrastanti fra loro, e dei sapori egualmente in opposizione, come quello dell’asparago, del daikon, della fragola e del pecorino. Il risultato è stato spettacolare, sia da vedere che da mangiare, e ci è quasi venuta voglia di preparare un tortino diverso per ogni mese dell’anno!

Porzioni 6
Tempo di preparazione 45 minuti
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 6 euro

Ingredienti

  • 1 daikon grande
  • 100 gr di pangrattato
  • 100 gr di pecorino gratuggiato
  • 50 ml di latte
  • 300 gr di asparagi
  • 10 fragole medie
  • 80 gr di riso selvatico canadese
  • olio q.b.
  • sale q.b.

Preparazione
Innanzitutto, mettete a cuocere il riso, ci metterà un po’… circa 45 minuti! Pulite il daikon dalle impurità esterne, grattando via punti neri e peletti. Grattugiatelo à la julienne e mettetelo in una ciotola, aggiungendo il pecorino, il pangrattato, latte e olio (senza eccedere, il composto non deve risultare troppo liquido).

Mescolate bene e in circa 6 formine da muffin spalmateci il composto in modo che tutti i lati abbiano fino in cima uno spessore discreto (che non superi il centimetro!). Fate riscaldare il forno e mettete a cuocere a 180°C per una ventina di minuti.

Mentre aspettate che le basi di daikon siano pronte, mondate gli asparagi e metteteli a cucinare come preferite… io li ho sdraiati in una padella con un dito d’acqua salata e li ho lasciati lessare a fuoco basso. Una volta che gli asparagi sono cotti, tagliate le punte e mettetele da parte, mentre il resto lo frullate in modo che si crei una deliziosa e semplice crema d’asparagi.

Togliete le basi di daikon dal forno, lasciatele raffreddare per una decina di minuti e toglietele dalle formine. Lavate le fragole e tagliatele a pezzettini.

Adesso siete pronti per creare la vostra composizione personalizzata del tortino… io ho iniziato riempiendo prima con la crema d’asparagi, spolverando in seguito con il riso selvatico, aggiungendo i pezzettini di fragole e… tocco finale… inserendo la punta dell’asparago a mo’ di pistillo!

Made in Kitchen Blog

Made in Kitchen TV è una tv che trasmette sul web in modalità on demand e con un palinsesto lineare formato dai migliori contenuti inviati da voi.


Altri post
La Cucina Toscana: i pici alla senese
Domande al nutrizionista del 19 Maggio

Scrivi un commento

Prenditi un'attimo e dicci come la pensi. Some basic HTML is allowed for formatting.

Leggi i commenti

Oddiooo che buono!!!!!!!!!w Mik!!

Meraviglioso!