Tris di colore: cicoria, patate e pangrattato!
Tris di colore, è questo il grazioso nome che Novella ha dato alla ricetta misteriosa della settimana scorsa e che ha dato in definitiva il nome al piatto!
Piccola nota, il terzo ingrediente base della ricetta, a parte la cicoria e le patate, non era il riso ma bensì il pangrattato tostato!
Vediamo come sono andate le votazioni… Le patate sono state le regine dell’episodio con la quasi totalità dei voti! Il pangrattato è arrivato secondo, e le uova terze.
Purtroppo le uova non facevano parte della ricetta… forse avete pensato che ci stavano in mezzo alle patate? Eh eh… no, questa volta la ricetta è particolarmente semplice…
Porzioni 2-3
Tempo di preparazione 45 minuti
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 4 euro
Ingredienti
- 400 gr di cicoria
- 500 gr di patate rosse
- 1 spicchio d’aglio
- 200 gr di pangrattato
- olio q.b.
- timo q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Mettete a lessare la cicoria ben pulita in abbondante acqua salata. Ripassate la cicoria in una padella con olio e uno spicchio d’aglio.
Nel frattempo mettete a bollire le patate finché non sono ben cotte. Spelatele e schiacciatele con una forchetta o create una purea con il passa-verdure.
In una padella a parte fate riscaldare due o tre giri d’olio e successivamente mettete a tostare il pangrattato. Prendete una ciotola piccola e iniziate a creare il tris: prima la cicoria ripassata, seconde la purea di patate condita con poco olio, sale e timo, ed infine il pangrattato tostato.
Riversate il tutto su un piatto et voilà! Il vostro tris di colore è pronto!
Ti potrebbero anche interessare:
SONO CONTENTA DI ESSERE STATA PRESCELTA PER IL NOME DEL PIATTO. aDESSO PROVERò A FARLO. gRAZIE